Libri

Quante cose da conoscere ne “La Bellezza”, di Luca Sommi

proposto da Sandro Russo

 .

Una occasionale intervista con l’Autore ascoltata in macchina, mentre guidando ascoltavo musica sintonizzato su Radio Rock (FM 106.600) – le vie del Signore sono proprio infinite! – mi ha convinto a comprare questo libro che ho letto sera dopo sera con grande interesse e piacere, fino a quando mi sono deciso a proporlo ai lettori di Ponzaracconta. Con le informazioni di copertina e le note di lancio della Casa Editrice, per leggerne poi insieme qualche pagina, scelta qua e là, quando qualcuno degli articoli del sito ne offrirà l’occasione. Capiterà: il libro è una miniera molto ricca e soprattutto stimola ad approfondire gli argomenti che suscitano un nostro particolare interesse.


In una società sempre più spossata dalla superficialità, dalla banalità del linguaggio e dalla mancanza di trascendenza, abbiamo a disposizione un antidoto eterno: la bellezza.
Una bellezza che Luca Sommi – critico e giornalista – ci invita a cercare dentro al nostro infinito patrimonio culturale, storico e morale, perché dentro a questa dignità c’è scritto tutto quello di cui abbiamo veramente bisogno: una verità.
Accompagnandoci in un percorso ricchissimo fatto di romanzi, racconti, poesie, saggi, opere d’arte, avvicinandoci all’esperienza artistica di pensatori, poeti, scrittori e pittori, l’autore ci restituisce un quadro vivo e reattivo di ciò che la genialità umana è riuscita a costruire nei secoli.
Da Dante a Voltaire, da Picasso a Joyce, da Gramsci a Tolstoj, in queste pagine sfilano come tra le anse di una biblioteca, che si fa museo per farsi infine mondo, alcune figure e parole che per Luca Sommi rappresentano al meglio l’ineluttabilità e la forza di cambiamento di cui l’arte, al suo culmine, può farsi portatrice.
Una lista ragionata che ci aiuterà ad affrontare le difficoltà della vita con maggiore consapevolezza. E (forse) a essere più felici (dalla seconda di copertina del libro).

Note sull’Autore. Ritaglio immagine della terza di copertina (cliccare per ingrandire)

“Un quadro o una preghiera sono la stessa cosa: un’innocenza finalmente raggiunta, un tempo strappato al disastro del tempo che passa. Un’immortalità catturata.” Basterebbero le parole di Balthus per farci capire quanta bellezza è nascosta nei dettagli. Questo libro è un elenco ragionato di frammenti di grande letteratura, di dipinti immortali, poesie, luoghi e di altre cose meravigliose. Perché è vero che la bellezza salverà il mondo. A patto che il mondo salvi la bellezza (dalla quarta di copertina del libro).

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top