Ricorrenze

Seconda domenica di maggio, Festa della mamma

Segnalata dalla Redazione, in collaborazione con Poste Italiane

.

Quando il 18 dicembre 1958 Raoul Zaccari 1916 -1977) senatore della Democrazia Cristiana, insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini, presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge tendente a ottenere l’istituzione della festa della mamma, l’iniziativa suscitò un dibattito in Senato, che si prolungò anche nell’anno successivo: alcuni senatori ritenevano inopportuno che sentimenti così intimi fossero oggetto di norma di legge e temevano che la celebrazione della festa potesse risolversi in una fiera di vanità.
La festa comunque prese ugualmente campo in tutta Italia e fu celebrata inizialmente l’8 maggio, in concomitanza con la commemorazione cattolica della Madonna del Rosario di Pompei; a partire dall’anno 2001 la festività venne confermata nella seconda domenica di maggio (fonte: Wikipedia).
Poi la ricorrenza ha preso piede per l’influenza preponderante delle case produttrici di dolciumi e piccoli articoli da regalo.

Poste Italiane: Latina, in otto Uffici Postali pontini una cartolina “puzzle”
per la Festa della Mamma: una simpatica novità per inviare gli auguri in modo originale

Con la cartolina “La mamma è sempre la mamma” si scrive il messaggio, si scompone  il puzzle e si spediscono le singole tessere in una busta già affrancata. Il destinatario  dovrà ricomporre il puzzle e scoprire il messaggio d’auguri
Fino al 13 maggio disponibile anche un annullo Filatelico dedicato alla ricorrenza.

Roma, 10 maggio 2024 – Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa della Mamma con una colorata cartolina filatelica.
Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera inviare un messaggio d’amore al proprio partner vicino o lontano per ricordare una giornata speciale in modo tradizionale ma allo stesso tempo originale.
La novità di questo anno è la cartolina puzzle “La mamma è sempre la mamma” che consente di scrivere un testo, dividere la cartolina puzzle in singole tessere e spedire il tutto in una busta già affrancata. Il destinatario dovrà ricomporre il puzzle e scoprire il messaggio d’auguri.
La cartolina “puzzle” è disponibile, fino al 13 maggio, negli otto uffici postali con sportello filatelico di Latina Centro (Piazzale dei Bonificatori), Aprilia, Cisterna, Formia, Gaeta, Minturno, Sabaudia e Terracina, presso i quali sarà possibile utilizzare per la timbratura l’annullo speciale dedicato alla ricorrenza.

La cartolina “puzzle” è disponibile anche online sul sito poste.it dove sono presenti ulteriori informazioni sui prodotti e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

 

Poste Italiane – Media Relations
Patrizia Di Bisceglie
Comunicazione  – Media Relations
Servizi di Comunicazione Territoriale Area Centro
Viale Europa 175 –  00144 Roma

***

Appendice del 13 maggio 2024 (cfr. Commento Franco Sbano / Sandro Russo)

Un invio di Franco Sbano con commento di Sandro Russo
Per l’occasione della Festa della Mamma, Franco Sbano – amico d’altri tempi, di recente ritrovato -, ha inviato a me (e mi fa piacere parteciparlo), un videoclip con una canzone di Enzo Avitabile, dedicata appunto alle mamme:

.

YouTube player

.

Naturalmente conosco Enzo Avitabile, bravo musicista napoletano, sassofonista di base, dai suoi inizi, con Pino Daniele e poi Edoardo Bennato negli anni ’70. Ma non conoscevo questo suo pezzo, dall’album “Festa Farina e Forca” (del 2007, dal modo di dire che sintetizzava la vita a Napoli nel periodo borbonico).


A parte gli aspetti musicali, notavo nel testo e nelle immagini (molto belle) che lo illustrano, come è cambiato nel tempo il nostro immaginario all’evocazione della parola “mamma”.
Eravamo restati all’amore di mamma, alla figura della mamma accudente della poesia di De Amicis (1882)
“Non sempre il tempo la beltà cancella
O la sfioran le lacrime e gli affanni;
Mia madre ha sessant’anni,
E più la guardo e più mi sembra bella.
(…)”

Ci svegliamo con questa canzone e la stessa parola ci richiama invece memoria di orrori: maternità, donne e infanzia violate.
Poi ci si interroga sul perché la nostalgia…
C’era un tempo in cui non sapevamo niente e ci piace tanto ricordarlo come un tempo felice.

1 Comment

1 Comments

  1. Sandro Russo

    13 Maggio 2024 at 07:33

    Un invio di Franco Sbano con commento di Sandro Russo

    Per l’occasione della Festa della Mamma Franco Sbano (amico di tanto tempo fa, di recente ritrovato) mi inviato a me – e mi fa piacere parteciparlo -, un videoclip di Enzo Avitabile, una canzone dedicata appunto alle mamme.

    Nell’articolo di base:

    https://www.youtube.com/watch?v=h4zKPlYzYvc

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top