Cinema - Filmati

Ponza Film Awards, due giorni di festival


di Luisa Guarino 



Siamo a inizio ottobre, e solitamente di questi tempi a Ponza i ‘remi in barca’ sono stati tirati già da tempo. Quest’anno però si registrano iniziative e manifestazioni che fanno ben sperare per la tanto auspicata destagionalizzazione del turismo. Naturalmente bisogna creare motivi e momenti di interesse, possibilmente di spessore, e in quest’ottica rientra di sicuro “Ponza Film Awards”, alla sua prima edizione, in programma oggi e domani, 3 ottobre: un festival cinematografico che celebra opere indipendenti e artistiche provenienti da tutto il mondo.

La manifestazione è organizzata con il sostegno dell’Associazione culturale Top Spin, con il patrocinio del Comune di Ponza con il sindaco Francesco Ambrosino, e della Pro Loco presieduta da Emilio Aprea. Direttori artistici sono Filippo Ceci e Michele Princigalli (Berlin Kiez FilmFestival); coordinamento di Francesco Maria Cordella (Actstheater), attore e regista di origine ponzese. Proiezioni e incontri si svolgeranno presso la Sala Pisacane in Via Roma, con ingresso libero. Nel corso delle due giornate del festival saranno proiettati i film selezionati, e successivamente verranno premiati quelli vincitori, scelti dal comitato organizzatore e dai direttori artistici: www.ponzafilmawards.com; [email protected]

Tra i film in concorso ce ne sono anche uno cinese e uno turco, e in sala saranno presenti gli autori, che arriveranno espressamente a Ponza per il festival. Gli ospiti della rassegna avranno l’opportunità di seguire una serie di proiezioni cinematografiche, partecipare a discussioni con artisti italiani e internazionali, assaporando tutto il fascino di Ponza, con i suoi panorami e la sua cultura. Le opere straniere che verranno proiettate sono sottotitolate in italiano, mentre le pellicole italiane avranno dei sottotitoli in inglese.

Ma veniamo nel dettaglio al programma delle due giornate di “Ponza Film Awards”: si inizia oggi alle 18, con la proiezione di “A Refugee’s Guide to Rome” e “There you are in the Milk of Dreams” (Inghilterra), che precederà la cerimonia ufficiale d’apertura delle 20. Alle 20.15 proiezione di “Confinati a Ponza” e “All that will be” (Italia).


Si riprenderà domani martedì 3 alle 11 del mattino, con tre film italiani: “Kala”, “Una risata ci salverà”, “Il perdono”; si proseguirà nel pomeriggio alle 14 con un consistente numero di proiezioni, prima della cerimonia di premiazione: “Leaving the Factory” (Inghilterra), “Made in Italy (By the Chinese)” (Inghilterra), “New Life”, “Ogni maledetta estate” (Italia), “Decadence”, “People and the Moon”, “Adduhmare”. Alle 18 cerimonia di premiazione. Ultime quattro proiezioni dalle 19 per “Speak to me of the blue” (Turchia), “Us, Leo”, “Arventhum-Distorta” e “Dance like nobody is watching” (Italia).


Ci piace ricordare che il film “Confinati a Ponza” in programma questa sera è diretto dal nostro Francesco Maria Cordella, che ne è interprete con Peppino Mazzotta, Debora Caprioglio e tanti altri bravi attori. Ci fa piacere ricordare altresì che l’opera è stata presentata in anteprima a Ponza nell’estate 2021, con la presenza in sala della stessa Caprioglio: una sfida di grande successo, in piena pandemia.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top