Meteo

Il Meteo (170). La settimana da lunedì 29 aprile 2024

a cura di Sandro Romano e della Redazione


L’alba plumbea del 5 maggio
(foto di Rossano Di Loreto).

La resistenza dei papaveri
(foto del 2 maggio di Silveria Aroma)


Sassi che il mare ha trascinato
(foto del 1° maggio di Silveria Aroma)


La city
(foto del 29 aprile di Rossano Di Loreto)


La quiete del giorno dopo
(foto del 29 aprile di Rossano Di Loreto)

Massime di saggezza popolare, proposte da  Sandro Romano

.

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 MAGGIO 2024 (*)
Cielo sereno con il passaggio di qualche sporadica formazione nuvolosa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 19°C. L’umidità raggiungerà punte del 98% nelle zone interne ed in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, tendenti a provenire da Ovest, con raffiche di 20 nodi e vento medio di 10 nodi; sotto costa i venti saranno deboli di direzione variabile. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90 ( m 1,80 cresta-ventre ); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80 ( m 1,60 cresta-ventre ); da poco mosso a calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 MAGGIO 2024 (*)
Cielo sereno con il passaggio di qualche sporadica formazione nuvolosa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 21°C. L’umidità raggiungerà punte del 95% nelle zone interne e del 99% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno da Ovest, con raffiche di 27 nodi e vento medio di 16 nodi; sotto costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, con raffiche di 23 nodi e vento medio di 14 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,80 ( m 3,60 cresta-ventre ); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60 ( m 3,30 cresta-ventre ); da mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 MAGGIO 2024 (*)
Cielo da molto nuvoloso a coperto con piovaschi sparsi; rasserenamento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 19°C. L’umidità raggiungerà punte dell’ 80% nelle zone interne e del 75% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno da Ovest, con raffiche di 44 nodi e vento medio di 26 nodi; sotto costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, con raffiche di 25 nodi e vento medio di 15 nodi da Sud. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,40 ( m 4,80 cresta-ventre ); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,20 ( m 4,40 cresta-ventre ); mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 MAGGIO 2024 (*)
Cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge a carattere di rovescio e possibili temporali; attenuazione dei fenomeni meteo dal pomeriggio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 18°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e del 97% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 30 nodi e vento medio di 18 nodi da Sud/Sudovest; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 18 nodi e vento medio di 9 nodi da Sud. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40 ( m 2,90 cresta-ventre ); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30 ( m 2,70 cresta-ventre ); mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1 MAGGIO 2024 (*)
Cielo da molto nuvoloso a coperto con piovaschi diffusi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 15°C e 19°C. L’umidità raggiungerà punte dell’80% nelle zone interne e del 90% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 35 nodi e vento medio di 21 nodi da Sud/Sudovest; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 24 nodi e vento medio di 14 nodi da Sud. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20 ( m 2,40 cresta-ventre ); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20 ( m 2,50 cresta-ventre ); mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 APRILE 2024 (*)
Cielo sereno con il transito di alte e sottili stratificazioni nuvolose in ispessimento serale. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 16°C e 24°C. L’umidità raggiungerà punte del 60% nelle zone interne ed in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 24 nodi e vento medio di 15 nodi; sotto costa i venti saranno da Sud/Sudest con raffiche di 18 nodi e vento medio di 10 nodi. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60 ( m 1,20 cresta-ventre ); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 ( m 1,00 cresta-ventre ); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

*AVVISO* E’ in avvicinamento una consistente perturbazione atlantica che inizierà a fare sentire i suoi primi effetti dalla mattinata di mercoledì 1 maggio.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 APRILE 2024 (*)
Cielo poco nuvoloso con momentanei addensamenti. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13°C e 24°C. L’umidità raggiungerà punte del 75% nelle zone interne ed in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 18 nodi e vento medio di 10 nodi; sotto costa i venti saranno da Sud/Sudest con raffiche di 19 nodi e vento medio di 10 nodi. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60 ( m 1,20 cresta-ventre ); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 ( m 1,00 cresta-ventre ); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top