Defunti

La scomparsa di Angelina Lamonica

a cura della Redazione
Notizie ottenute dall’amico e collega Silverio Lamonica cui vanno la nostra vicinanza e il nostro ringraziamento.

Stamattina alle 6 è venuta a mancare Angelina Lamonica, sorella di Silverio e mamma di Polina Ambrosino.
Avrebbe compiuto 94 anni il 17 prossimo.

Nata a Ponza il 17 settembre 1929, Angelina è vissuta sempre a Ponza. Nel 1969 sposò Giovanni Ambrosino, da cui ebbe una figlia, Polina, insegnante presso le scuole elementari di Ponza. Molto religiosa, partecipò attivamente fino a una decina di anni fa alle varie funzioni della parrocchia.
Una sorella di Polina, Rosaria – scomparsa da una decina d’anni –  era la figlia di primo letto di Giovanni Ambrosino, avuta dalla prima moglie, deceduta verso la metà degli anni ’60.

A Polina e ai familiari tutti, le più sentite condoglianze della Redazione di Ponzaracconta.

 

3 Comments

3 Comments

  1. Maddy Del Ponte

    8 Settembre 2023 at 16:14

    Con Angelina se ne va un altro pezzo della mia vita e del mio cuore. Angelina era per me come una seconda mamma. Era cugina di mia madre Elisa scomparsa nel 2014, ma più che cugine erano come due sorelle… anzi di più. Legatissime, tante passioni in comune tra cui il tango, quello “alla ponzese”. Con mia mamma si sentivano quasi tutti i giorni al telefono. Mia mamma usciva pochissimo: la classica donna di una volta, casa e chiesa, ma Angelina aveva la capacità di farla smuovere, vuoi per andare a far visita a qualche amica, vuoi per invitarla a casa sua con la scusa che Nina (altra sorella di Angelina) le avrebbe fatto la piega alle gonne o le avrebbe “aggiustato” un vestito.
    Su queste tre donne ci sarebbe da scrivere davvero una enciclopedia per tutto quello di bello e di brutto hanno vissuto, diviso e condiviso… fin dai tempi in cui abitavano a Frontone.
    Ultimo aneddoto su Angelina. Ricordava tutte le date di nascita, morte, matrimonio e onomastico di tutti… una donna di altri tempi.
    Ora vi vedo già tutte e tre lì, sicuramente in Paradiso, felici e sorridenti… per non lasciarvi mai più.
    Salutami la mia mamma… e se ti capita, anche il mio papà…

  2. polina ambrosino

    10 Settembre 2023 at 17:15

    Ringrazio mio zio Silverio e la cara Maddy per quanto scritto per mia madre.
    In questo momento particolarmente difficile per me perchè intorno ho un vuoto incolmabile (aver vissuto insieme a lei fino al suo ultimo respiro, rende la sua assenza realmente insopportabile), posso solo dire grazie a Dio per avermi donato una mamma speciale, una persona sempre avanti con i tempi nonostante appartenesse a un tempo anagraficamente lontano, una donna elegante nell’anima, e lo vedevi dai suoi modi, dal suo sorriso, dalla sua serenità nonostante la vita non le avesse risparmiato sacrifici e difficoltà a ogni passo.
    Una forza indomita nascosta dalla dolcezza e dalla pacatezza. Non ho il suo carattere, piuttosto quello di mio padre e ciò spesso mi rendeva incomprensibile il suo modo di riuscire a non perdere i lumi malgrado la peggiore tempesta ci travolgesse.
    Colgo l’occasione per ringraziare anche qui le innumerevoli persone che mi hanno dimostrato la loro vicinanza in ogni modo: ciò che si semina si raccoglie e mia madre, nel suo ultimo viaggio, ha raccolto frutti dolcissimi.

  3. Luisa Guarino

    10 Settembre 2023 at 18:05

    Mia cara Polina, ho condiviso in privato con te e Silverio l’affetto per la carissima Angelina e il dolore per la sua perdita, ricordando in particolare la sua dolcezza infinita. Vorrei solo aggiungere un ricordo, anzi due: Angelina sempre presente nei primi banchi della chiesa, fila a sinistra entrando, a un passo dall’altare, là dove si canta, si legge e si partecipa più intensamente alla celebrazione; Angelina nel negozio della sua grande amica Lina Farese (Zampieri, ‘la veneziana’) alla quale ha sempre fatto grande compagnia, accogliendo in Corso Pisacane, tra cartoline e souvenir, clienti, amici e conoscenti, entrambe con lo stesso sorriso e la stessa gentilezza. Nella mia mente loro due sono sempre insieme: e ora si saranno ritrovate.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top