Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

l-12 f-ab 64 foto-antiche-1-1 hp0057 premiazione-vincenzo-onorato

La presentazione a Latina del nuovo libro di Paolo Iannuccelli

riceviamo da Paolo Iannuccelli e volentieri pubblichiamo

.

INVITO

Mercoledì 23 gennaio, alle 18, presso la sala Orazio Di Pietro al Circolo Cittadino Sante Palumbo in piazza del Popolo a Latina verrà presentato il mio libro “Il Circolo Cittadino nella vita pubblica di Latina”. Il Circolo nasce come OND (Opera Nazionale Dopolavoro) il 1° ottobre 1936 con direttore Mario Desiato proveniente da Roma.

Solo dopo la guerra e con l’istituzione dell’ENAL nel 1948 fu denominato Circolo Cittadino, rappresentando un esempio di esperienza associativa, su impulso di autorevoli esponenti della città che si riconoscevano in un movimento che cercava di realizzare e promuovere nuove relazioni sociali. Nella struttura venivano incoraggiate aggregazioni di diversa provenienza, in un contenitore non estraneo alla cultura, allo svago ed al divertimento, praticando un’austera e rigorosa selezione per l’ammissione dei Soci.

Dalla sua nascita ad oggi il Circolo Cittadino Sante Palumbo, pur tra mille difficoltà e la marcata modificazione della sua composizione sociale e professionale, continua ad essere un punto di riferimento costante per molte manifestazioni artistiche, musicali, culturali e sociali che si realizzano all’interno, in modo particolare nello splendido salone di rappresentanza dedicato al musicista Orazio Di Pietro, sapientemente realizzato dall’architetto Luciano Pieri.

Un cordiale saluto

Paolo Iannuccelli

Devi essere collegato per poter inserire un commento.