Rifiuti

Rifiuti urbani, lettera aperta al sindaco di Tonino Impagliazzo

di Tonino Impagliazzo

.

In merito al messaggio natalizio del sindaco ai cittadini, postato qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook e da noi riportato a corredo dell’articolo di Guido Del Gizzo del 14 dicembre scorso (leggi qui), Tonino Impagliazzo ci invia per la pubblicazione la seguente lettera rivolta al Sindaco
La Redazione

 

Signor Sindaco,

ho letto il messaggio che Ella ha rivolto, per il Natale, ai cittadini di Ponza tramite la sua pagina Facebook ed ho fermato l’attenzione sulla prima parte che tocca l’argomento dei “Rifiuti Urbani” ed anche laddove Ella sollecita i cittadini a svolgere la loro parte ed affrontare questa sfida con impegno e dedizione.

In merito al suo argomentare, preciso e puntuale, mi permetto farle osservare che soltanto due mesi prima che fossero definiti i temi da selezionare per il PNRR del Comune di Ponza, sul sito Ponza Racconta, veniva pubblicato, in data 25 febbraio 2022, un mio articolo dal titolo “Pnrr e Rifiuti urbani a Ponza. Trasformare una debolezza in risorsa(leggi qui), che consigliava e suggeriva all’Ente Comune di “annullare il trasferimento del rifiuto a discarica” e di realizzare con i fondi del PNRR un “Ciclo completo” direttamente sull’isola in zona Monte Pagliaro. Le ragioni di “sospendere il trasferimento del rifiuto a discarica e fuori dall’isola” sono state largamente da me argomentate con l’utilizzo di una nuova e adeguata tecnologia industriale al fine di consentire al Comune di Ponza di realizzare maggiori benefici economici, sociali e finanziari, oltre che ottenere più efficienti servizi per il cittadino e maggiori benefici per gli operatori rurali e turistici dell’isola.

Egr. Sig. Sindaco, se Ella ritiene di aver ottenuto un buon risultato all’interno della maggioranza, per coloro che osservano dall’esterno la vita amministrativa non emerge il medesimo apprezzamento positivo,  visto che il tema dei rifiuti urbani nel Comune di Ponza lascia aperti gli interrogativi che, di seguito, elenco:

  • perché la Delibera sul PNRR, avente per oggetto “Approvazione Accordo di Collaborazione con ANCI Lazio per la gestione dei Progetti PNRR e dei Fondi Europei” (allegata in calce), adottata dalla giunta Ferraiuolo il 18 marzo 2022, viene rimodulata pochi mesi dopo escludendo “un ciclo completo da realizzare sull’isola“?
  • a chi giova o interessa che i rifiuti urbani del Comune di Ponza siano portati a discarica fuori dall’isola e non “differenziati”?
  • perché si è ritenuto di non prendere in considerazione, oltre a quella che Ella ha evidenziato, altra ipotesi che avrebbe potuto determinare, a carico del Comune, una “minore spesa“ di (circa) € 450.000 annui?

Il commento non vuole raccogliere una risposta veloce, ma necessita di tempo idoneo per giungere ad una necessaria quadratura dei conti… perché il tempo è maestro di vita

 

Allegato:  Deliberazione n. 55 del 18 marzo 2022

 

 

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top