Attualità

Formia. Senza sipario, la rassegna del Brecht

di Luisa Guarino 



Farebbe gola a qualsiasi grande teatro di una grande città una rassegna di questo livello. Invece la nuova stagione “Senza Sipario”, che punta sul teatro d’attore, andrà in scena da oggi fino ad aprile sul palcoscenico del Piccolo Teatro Iqbal Masih di Formia (Latina), organizzata dal Teatro Bertolt Brecht di Formia diretto da Maurizio Stammati, in collaborazione con l’Atcl, l’Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio all’interno del riconoscimento Fus, il Fondo unico per lo spettacolo. Un motivo d’orgoglio per tutta la città e l’ennesima prova di professionalità e passione per il noto collettivo teatrale formiano.


In programma otto spettacoli con grandi nomi della scena contemporanea: una stagione di altissimo livello nel segno della ripresa e dei teatri aperti in piena sicurezza. In scena letteratura, poesia, umorismo, divertimento, attualità, legalità: tutto in un unico calendario, per un viaggio bellissimo guidato da grandi artisti. Si comincia oggi alle 18.30 con Nunzia Schiano in “Femmene” con Myriam Lattanzio, che ne è anche autrice, con testi tratti da “Nostra Signora dei friarielli” di Anna Mazza, e la presenza di Edo Puccini alla chitarra e Roberto Giangrando al contrabbasso.

Nunzia Schiano

Regia di Niko Mucci. Si prosegue il 27 gennaio con l’attesissimo comico siciliano Sergio Vespertino in “Manuale di sopravvivenza”.


Sergio Vespertino

Si volta completamente pagina il 6 febbraio con l’attrice Lucia Sardo protagonista di una storia di forte impegno civile, “La madre dei ragazzi. La vita e la lotta di Felicia Impastato”, madre di Peppino, il giornalista siciliano ucciso dalla mafia a trent’anni.

Il 20 febbraio arriva Peppe Servillo con “Il resto della settimana” dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni: accanto a lui Cristiano Califano alla chitarra. Il 6 marzo invece il palcoscenico sarà tutto di Marcella Vitiello con il suo spettacolo “Città’n blues”. Grande attesa per il 20 marzo e per la nuova produzione del Teatro Bertolt Brecht “Cantata di giorni infami” interpretata da Maurizio Stammati e Marco Pescosolido per la drammaturgia di Alessandro Izzi.

Della programmazione di aprile si conoscono tre nomi: David Riondino e Davide Rondoni, in scena il 3 con “Tipi pasoliniani” e Elena Arvigo in “Una storia al contrario”, una produzione del Teatro delle donne con data da definire. Ricordiamo che la sala teatrale è stata intitolata nel 2019 a Iqbal Masih, il ragazzino pakistano ucciso a 12 anni divenuto simbolo dei diritti negati dei bambini lavoratori.

David Riondino

Il Piccolo Teatro Iqbal Masih si trova in Via Vitruvio 342, Formia. Ingresso con abbonamento o con biglietto, super green pass obbligatorio. Info e prenotazioni: www.teatrobertoltbrecht.it; 327.3587181.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top