Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo (213). La settimana da lunedì 9 dicembre 2019

a cura della Redazione

.

Lunedì 16 dicembre (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C ed i 17 °C. I venti saranno da Est/Sudest 15 nodi al largo; da Est/Sudest 12 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20; da quasi calmo a poco mosso nel Golfo di Gaeta.

***

Domenica 15 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 14 dicembre: Raccolta differenziata, dai dati Ispra una provincia a due velocità

Norma in testa per gestione dei rifiuti, con l’83% di copertura. Il capoluogo resta indietro al 23%, Sezze e Ponza ultimi.
Ormai sembra essere diventato un mantra: nella provincia di Latina ci sono Comuni così virtuosi da scalare le classifiche nazionali e altri che vanno talmente male da rallentare chi si è impegnato di più. Anche quest’anno, i dati raccolti dall’Ispra nel consueto rapporto sui Rifiuti Urbani (aggiornati al 31 dicembre 2018), mostrano una provincia dalle due velocità. E non sembrano esserci regole chiare a riguardo: il numero di abitanti e le dimensioni dei centri urbani non fanno la differenza, visto che si possono trovare piccoli Paesi sia virtuosi che non efficienti, così come centri più grandi in cui la differenziata funziona e dove invece non solo stenta a partire, ma addirittura fa passi indietro.

Da ilfaroonline.it del 15 dicembre: Estensione delle concessioni, Federbalneari incontra il Ministro delle Infrastrutture

Ribadita la scadenza dell’attuale sistema concessorio al 2020 e della urgenza di una circolare ministeriale esplicativa.
“Soddisfazione per gli impegni assunti dal Ministro De Micheli e fiduciosi del suo operato” è quanto esprimono dalla Giunta di Federbalneari Italia, in merito all’incontro con Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, presso la sede di Roma del Ministero delle Infrastrutture, dei Trasporti e della Navigazione.
Federbalneari ha ribadito al Ministro De Micheli l’importanza che si lavori nell’immediato per dare attuazione all’estensione della durata delle concessioni di 15 anni puntando a chiarire anche gli effetti della legge sul demanio marittimo e sugli ambiti portuali di diretta competenza delle Autorità di Sistema Portuali italiane.

Da temporeale.info del 14 dicembre: Latina/Il nuovo ospedale si farà: l’annuncio dell’assessore regionale Alessio D’Amato

Duecentotrenta milioni di euro, molti dei quali già disponibili, per la realizzazione di 524 posti letto su un’area di proprietà della Regione di 13 ettari. Sono alcuni dei numeri che caratterizzano un annuncio storico formalizzato dopo una lunga attesa dall’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato: pronte le risorse economiche per la realizzazione del nuovo ospedale di Latina, il Dea di secondo livello, che in prossimità dello svincolo di Borgo Piave sulla strada regionale Pontinia sostituirà di fatto il superato “Santa Maria Goretti”.

Sanità, presentati i nuovi primari degli ospedali di Formia e Latina

Latina/Formia – Fare rete. All’indomani della decisione della Regione Lazio di finanziare la realizzazione del nuovo ospedale di Latina, il direttore generale dell’Asl pontina Giorgio Casati ha chiesto ospitalità al presidente dell’ordine provinciale dei medici Giovanni Maria Righetti per presentare la nuova “squadra” arruolata dalla sanità pubblica. Si tratta dei nuovi primari e dirigenti che, di fatto, hanno permesso la lunga stagione dei “facenti funzioni” che al termine dello svolgimento di diversi concorsi pubblici ha permesso di scegliere ben dieci primari che andranno a guidare settori chiave dei due principali ospedali della provincia, il “Santa Maria Goretti” di Latina ed il “Dono Svizzero” di Formia.
Per il primo nosocomio si tratta di Massimo Aiuti per l’Emergenza, Alessandro Are per ortopedia, Cesare Ambrogi per radiologa, Roberta Biagi per le professioni sanitarie rete ospedaliera, Anna Di Lelio per la neuropsichiatria infantile, Angelo Pompucci per la neurochirurgia, Riccardo Lubrano per la pediatria e Oliviero Riggio per la gastroenterologia. Due eccellenze mediche dell’Asl di Latina andranno a rafforzare il Dono Svizzero” di Formia: Paolo Nucera, nuovo dirigente del pronto soccorso e Francesca Lippa per la ginecologia ed ostetricia.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Ninfa. Team di esperti per il restauro (pag. 7);
  • L’altra comunità. Anche le aziende contro i caporali (pag. 9);
  • Ieri a Latina. Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli (pag. 11);
  • Latina. Se gli artigiani rinascono (pag. 14);
  • Latina. Alla Nucleare affiorano i rifiuti (ma si tratta di calcinacci, plastica, amianto) (pag. 21);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo – Terracina. Maltempo, tragedie sfiorate (pag. 33);
  • Golfo.  Notizie (pag. 37);
  • Formia. Notizie (pag. 38);
  • Gaeta – Formia. Notizie  (pag. 39);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 15 al 17 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi di domenica 15 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Un buon inizio di giornata, ma con un graduale annuvolamento senza possibilità di piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9 °C ed i 16 °C. I venti saranno da Sud/Sudovest 8 nodi al largo; da Sudest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso in diminuzione nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10; mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20.
***

Sabato 14 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 12 dicembre: Concorso per infermieri, l’assessore regionale D’Amato annuncia: “258 vincitori e 7472 idonei”

“Sono 258 i vincitori del concorso pubblico per infermiere a tempo indeterminato che vede l’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea come azienda capofila. Una grande partecipazione per un concorso molto atteso. Stiamo parlando del principale concorso pubblico per infermieri a livello nazionale. Sono stati dichiarati idonei e in graduatoria 7.472 partecipanti (compresi i 258 vincitori).
La graduatoria degli idonei verrà ora utilizza nel triennio per colmare i fabbisogni delle Asl e aziende ospedaliere regionali, mentre i vincitori entreranno in servizio già dalle prossime settimane. Voglio rivolgere un ringraziamento a tutte le strutture e il personale del Sistema sanitario regionale per avere espletato le procedure concorsuali in tempi rapidi. Stiamo mettendo in campo uno sforzo organizzativo molto importante, torniamo a fare i concorsi pubblici per migliorare la qualità dei servizi e dare certezze lavorative al personale sanitario del Lazio”.

Da temporeale.info del 13 dicembre: Maltempo nel sud pontino: alberi caduti bloccano la Flacca

Il maltempo abbattutosi nel pomeriggio di oggi in tutto il sud pontino ha provocato numerosi disagi. Il forte vento ha infatti fatto cadere, come birilli, diversi alberi in quasi tutti i Comuni. A Gaeta è stata chiusa la Statale Flacca poco prima della piana di Sant’Agostino, per una caduta di alberi all’altezza dell’Aeneas Landing. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Gaeta che, sotto una pioggia torrenziale, si sono messi al lavoro per tagliare i grossi arbusti e ripristinare la circolazione. Diverse anche le strade allagate.

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori : CAMPIONI IN COMUNE
Un riconoscimento dell’amministrazione al Fight Club Frasca

in formato .pdf  il comunicato stampa  CAMPIONI IN COMUNE

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Il Pd inaugura una nuova era: “Alternativi alla destra e a Lbc” (pag. 3);
  • Provincia. Salvi i fondi destinati ai comuni; ne beneficerà anche Ponza (pag. 5);
  • Latina. Fondi per la cultura, i sette vincitori pontini (pag. 11);
  • Maltempo. L’allarme degli alberi (pag. 19);
  • Golfo.  Notizie (pag. 37);
  • Formia. Notizie (pag. 38);
  • Formia. Notizie – Ponza. Il vento strappa il telone della tensostruttura (pag. 39);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 40);
  • Zapping. I canti della tradizione. Concerto oggi al Cinema Enal (pag. 48);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 14 e 15 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 14 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Netto miglioramento delle condizioni generali del tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 7°C ed 16°C. I venti saranno da Nordovest 15 nodi al largo; da Ovest/Nordovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso/agitato tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,40; mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,90.

***

Venerdì 13 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 12 dicembre: Regione Lazio: cresce la valorizzazione dei luoghi della cultura

La Giunta ha approvato la delibera per lo stanziamento di ulteriori 2.834.000 euro per il bando sulla Valorizzazione dei Luoghi della Cultura della Regione Lazio. Un investimento che va a sommarsi ai già stanziati 3.460.000 euro per un totale di 6,3 milioni che permetteranno il finanziamento di 32 progetti in musei, biblioteche, archivi, complessi monumentali, aree archeologiche e istituti culturali.
Attraverso il bando, prosegue il programma di investimenti della Regione nei luoghi della cultura del Lazio: l’intento è quello di migliorare le condizioni di fruibilità, sicurezza e accessibilità al pubblico di questi luoghi puntando, nel contempo, a sviluppare politiche di valorizzazione in rete attraverso l’incentivo a interventi di sistema.

Da latina.Corriere.it del 12 dicembre: Ospedali di Latina e Formia, nominati dieci nuovi primari

Sono stati nominati dieci primari alla Asl di Latina che andranno a guidare settori chiave nell’ospedale Santa Maria Goretti e del Dono Svizzero di Formia.
Si tratta per il capoluogo pontino di Massimo Aiuti: Emergenza, Alessandro Are: Ortopedia, Cesare Ambrogi: Radiologa, Roberta Biagi: Professioni sanitarie rete ospedaliera, Anna Di Lelio: Neuropsichiatria infantile, Angelo Pompucci: neurochirurgia, Riccardo Lubrano: Pediatria e Oliviero Riggio per Gastroenterologia.
Per il Dono Svizzero di Formia invece Paolo Nucera al Pronto soccorso e Francesca Lippa per Ginecologia ed ostetricia.

Mattina del 12 dicembre dalla Parata 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Lutto. Luigi Cardarelli, il giornalismo da prima linea (pag. 2);
  • Latina.2. Bagarre politica sul nuovo ospedale (pag. 5);
  • Latina.3. “Opera sull’inclusione”. Latina prima in Europa (pag. 10);
  • Terracina. Sì allo stato di emergenza climatica (pag. 33);
  • Golfo.  Notizie (pag. 35);
  • Formia. Notizie (pag. 36);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 37);
  • Gaeta – Minturno. Notizie (pag. 38);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 13 e 14 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 13 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Piogge sparse accompagnate da acquazzoni, temporali con colpi di vento e brevi schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9°C ed i 15°C. I venti saranno da Ovest/sudovest 23 nodi al largo; da Sudovest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso o agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,60; mosso tendente a molto mosso sotto costa com massima altezza dell’onda m 2,00.

***

Giovedì 12 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’11 dicembre: Venerdì senz’acqua in quel di Formia per lavori di risanamento

Proseguono le attività di Acqualatina per il risanamento delle reti nel Comune di Formia.
Dopo la posa in opera di nuove condotte idriche, avvenuta nei giorni scorsi in Via Palazzo, il prossimo venerdì 13 dicembre i tecnici saranno impegnati in lavori di installazione di una nuova valvola in Via San Pietro. L’intervento consentirà di limitare i disagi durante le future fasi di allacciamento delle utenze di Via San Pietro sulla nuova rete idrica.

I sindaci della provincia di Latina manifestano con Liliana Segre

La manifestazione di ieri a Milano in solidarietà di Liliana Segre e che ha visto una vera e propria ribalta dei sindaci di tutta Italia, è rimbalzata sui principali media nazionali. Tanti, circa seicento i sindaci con la fascia tricolore che hanno sfilato per il centro del capoluogo lombardo e tra di essi diversi i primi cittadini pontini.

Da latina.Corriere.it dell’11 dicembre: Regione Lazio, 230 milioni di euro per un nuovo ospedale a Latina

“Via libera per destinare le risorse necessarie (230 milioni di euro) per il nuovo ospedale di Latina che sostituirà il Santa Maria Goretti”.
A pochi giorni di distanza all’approvazione dell’emendamento, presentato da Forza Italia, per lo studio di pre-fattibilità di un nuovo ospedale del capoluogo pontino, il Partito democratico annuncia la svolta determinante: “Il nuovo ospedale sorgerà sull’area di proprietà della Regione Lazio di 13 ettari situata in prossimità di Borgo Piave, vicina quindi alla Pontina“.

Da latinaOggi.it dell’11 dicembre: “Ciak! Genitori in sala col Bebè” – Conferenza stampa lunedì 16 dicembre

«Ciak! Genitori in sala col Bebè» L’Associazione “Tre Mamme Per Amiche” e il Cinema Multisala Oxer di Latina collaborano
per dare l’opportunità ai neo genitori con bambini di età compresa da 0 a 2 anni
di andare al cinema con i propri figli e di sentirsi sostenute in un ambiente baby friendly La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà
Lunedì’ 16 dicembre alle ore 10.30 presso lo spazio polifunzionale del Centro Commerciale Morbella di Latina.La prima proiezione è prevista per mercoledì 18 dicembre alle ore 10.00.

in f.to pdf  il comunicato stampa CS_ciak mamme in sala

Da MarcoCastaldi.Ufficiostampa.ComunediCori : Io non odio. La Città di Cori, gemellata con Auschwitz, al fianco di Liliana Segre.

Anche il Sindaco di Cori Mauro De Lillis ha partecipato ieri a Milano alla manifestazione “Io non odio”, organizzata dal primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala, e da quello di Pesaro, Matteo Ricci, in solidarietà alla senatrice a vita ed ex deportata dei campi di concentramento, Liliana Segre. Una marcia contro l’odio e il razzismo con la partecipazione di oltre 600 fasce tricolori da tutta Italia, unite nel messaggio collettivo “l’odio non ha futuro”. Il corteo si è radunato in piazza dei Mercanti per poi proseguire verso la Galleria Vittorio Emanuele. Il finale in Piazza della Scala, con l’intervento della senatrice.
“Dopo gli insulti e le minacce inaccettabili che ha ricevuto, a Liliana Segre non poteva mancare il sostegno della Città di Cori – ha spiegato il Sindaco Mauro De Lillis – sia perché non tolleriamo che l’odio e il razzismo prendano piede, e che gesti del genere rimangano nel silenzio; sia perché come comunità gemellata con Oswiecim sentiamo la responsabilità di alimentare come possiamo la memoria storica degli orrori perpetrati dal nazifascismo nel campo di concentramento di Auschwitz, al fianco dei pochi e ormai ultimi sopravvissuti e testimoni di quella barbarie”.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli):

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. L’ospedale si farà; la Regione stanzia 230 milioni –  Lo vogliamo adesso, subito, o sarà una sconfitta – Opera fondamentale, adesso via con il bando (pagg. 2 e 3);
  • Latina. Le Province vogliono più certezze (pag. 5);
  • Certificato pazzo. Un indagato risponde al Gip – Il caso dei certificati retrodatati di anni. Un falso senza limiti (pagg. 14 e 15);
  • Golfo.  Notizie (pag. 36);
  • Formia. Notizie (pag. 37);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 38);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 12 al 14 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 12 dicembre 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo perturbato e variabile con nuvole miste a lievi piogge e a sprazzi di sole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 6°C ed i 13°C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 24 nodi al largo; da Nordovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,40; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60.

***

Mercoledì 11 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 10 dicembre: Cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, “Formiaé” protocolla la richiesta

Venerdì 6 dicembre una delegazione del gruppo ‘Formiaé’ ha protocollato presso la casa comunale la proposta per il conferimento della cittadinanza onoraria di Formia alla senatrice Liliana Segre.
La proposta, unitamente alle firme raccolte con la petizione online sulla piattaforma www.formiae.org, è stata indirizzata al sindaco di Formia, Paola Villa, e al presidente del consiglio comunale, Pasquale Di Gabriele. “Pronta è stata la risposta di quest’ultimo che ha affermato che è suo intendimento proporre la tematica alla prossima Conferenza dei capigruppo per l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale”.

Giornata internazionale delle persone disabili: l’incontro presso l’IPSEOA ‘Celletti’ 

Martedì 3 dicembre scorso si è tenuto presso l’IPSEOA “Celletti” di Formia il consueto appuntamento in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, dal titolo: “Uno sguardo oltre la disabilità: See the person, not the disability”.
Il tema del convegno è stato l’analisi delle opportunità che il nostro territorio offre per la progettazione di percorsi di vita dei ragazzi diversamente abili oltre la scuola superiore. Ha aperto i lavori la Dirigente Scolastica Dr.ssa Monica Piantadosi, sottolineando il ruolo della scuola nel perseguire la diffusione di una vera cultura dell’inclusione, ed ha indicato nel progetto “Insieme si può – la scuola per il territorio”, che l’IPSEOA realizza in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Nuovo Orizzonte”, un efficace strumento per il raggiungimento di questo obiettivo. Ha presenziato la Dr.ssa Emiliana Bozzella, che ha portato i saluti dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, e si è congratulata per l’ottimo lavoro che l’IPSEOA “Celletti” fa sul territorio a favore degli studenti disabili e delle loro famiglie.

Da latinaoggi.eu del 10 dicembre: “Janara Horror Fest”, la II edizione dedicata al regista Lucio Fulci

A Formia la seconda edizione del  Janara Horror Fest, quest’anno dedicata al Maestro Lucio Fulci. L’evento, ospitato presso la biblioteca comunale Testa terminerà il 12 del mese,  Spazio allora alla paura e al fantastico, in un evento – spiegano gli stessi curatori – che vuole unire la tradizione con le arti.

Da latinaTu.it del 10 dicembre: Le Sardine di Formia in piazza il 21 dicembre

Dopo il successo del flash mob latinense le sardine della provincia di Latina sono chiamate a un’altra prova di partecipazione: il 21 dicembre infatti è stata fissata la manifestazione che sarà aperta a tutte le persone del golfo che vorranno manifestare contro il populismo.
L’appuntamento è a Piazza Vittoria (Formia) alle 18:00 del 21 dicembre.
In seguito alle molte adesioni gli organizzatori hanno deciso di organizzare un evento unico dedicato a tutte le sardine del Sud Pontino.
Come in tutte le altre manifestazioni delle sardine non sono ammesse bandiere di partito o associazioni, mentre sono ben accetti i cartelloni raffigurante il pesce simbolo del movimento.
Inoltre gli organizzatori ci tengono a far sapere che sono graditi manifesti o striscioni con i nomi delle città del Sud Pontino, ad esempio: Gaeta c’è.
Verranno cantate sia Bella Ciao che El Pueblo Unido e O’Scarrafone.
Anche nel Sud Pontino le sardine sfidano la Lega.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli (N.B. dellinchiesta Certificato pazzo riprendiamo solo due delle quattro pagine dedicate):

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Certificato pazzo. Certificati in cambio di soldi. Arrestate 11 persone – Nei guai il comandante dei vigili – Il procuratore: “E’ solo la punta di un iceberg” – La scoperta del “sistema anomale”. La genesi (pagg. 2 e 3);
  • Provincia. Le due facce delle differenziata: nella gestione dei rifiuti, Norma in testa; Sezze e Ponza ultimi (pag. 9);
  • Regione. Consorzi di Bonifica del Lazio. Approvato nuovo statuto (pag. 16);
  • Terracina. Protezione Civile, corso in casa dell’Aeronautica, a Pratica di Mare (pag. 27);
  • Fondi – Itri – Sperlonga. Erosione, necessario intervenire (pag. 29);
  • Golfo.  Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);
  • Formia – Castelforte. Notizie (pag. 32);
  • Formia – Minturno – Coreno Ausonia. Notizie (pag. 33);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’11 al 14 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’11 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con sole, ma dal pomeriggio ci sarà un rapido incremento di una nuvolosità stratificata che si farà sempre più compatta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 4°C ed i 13°C. I venti saranno da Ovest 3 nodi al largo; da Sud/Sudovest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60; da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Martedì 10 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaCorriere.it del 9 dicembre: Erosione costa pontina, a rischio attività e infrastrutture. Il punto in Regione

“Solo su Latina manca mezzo milione di metri cubi di sabbia. Ma è un macro danno ambientale che riguarda tutta la costa laziale”. Ieri in commissione regionale Tutela del territorio, erosione costiera, presieduta da Sergio Pirozzi, lo sfogo degli operatori del settore balenare colpiti dall’erosione e dalle ultime mareggiate e l’allarme lanciato dagli amministratori locali preoccupati per le ripercussioni negative sull’economia del territorio e anche per le infrastrutture pubbliche…
… Per Giovanni Passariello, responsabile dell’ufficio tecnico Lavori Pubblici di Ponza, “il dissesto idrogeologico dipende anche dall’azione erosiva del mare: “In cinque anni c’è stato un arretramento della spiaggia di Parata di 7 metri – ha detto Passariello -. Stesse condizioni alla spiaggia di Lucia Rosa, Cala Inferno, Cala Gaetano e Chiaia di Luna dove la situazione di rischio è sempre elevata. Ma una delle cose più importanti è la manutenzione periodica”.

Da latinatoday.it del 9 dicembre: “L’odio non ha futuro”: 11 sindaci pontini alla manifestazione di Milano per Liliana Segre

Ci saranno anche 11 sindaci della provincia pontina alla manifestazione dal titolo “L’odio non ha futuro” che domani (oggi per chi legge), martedì 10 dicembre, si terrà a Milano. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Milano, insieme ad Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), Autonomie locali italiane (ALI) e Unione province italiane (UPI), per testimoniare la vicinanza delle Amministrazioni comunali alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio nazista di Auschwitz, oggi sotto scorta a causa di ripetute minacce antisemite…
… Al fianco di Beppe Sala, Antonio Decaro, Matteo Ricci e Michele de Pascale, promotori dell’iniziativa, i sindaci della provincia di Latina che parteciperanno, oltre al primo cittadino di Latina Damiano Coletta, sono: Anna Maria Bilancia (Priverno), Mauro De Lillis (Cori), Salvatore De Meo (Fondi), Sergio Di Raimo (Sezze), Giuseppina Giovannoli (Sermoneta) Domenico Guidi (Bassiano), Carlo Medici (Pontinia e presidente della Provincia di Latina), Nancy Piccaro (Roccagorga), Claudio Sperduti (Maenza), Paola Villa (Formia).

A Formia il Natale diventa green: albero di 30 metri illuminato con energia solare

Sindaco Villa: “Una sfida voluta e vinta dal Comune che per la prima volta nella sua storia utilizza dei pannelli solari per alimentare un albero grande e maestoso al centro della città”


Da h24notizie.com del 9 dicembre: L’Assemblea Ecologica Popolare del Golfo presenta l’iniziativa del ‘Vivaio condiviso’

L’accensione con illuminazione ad energia solare del “Pino nero” in piazza Marconi, a Formia, ha dato ufficialmente il via alle iniziative del “Natale Green”, un modo alternativo di pensare alle feste natalizie e ai suoi tradizionali addobbi gettando un occhio alla salvaguardia dell’ambiente con esperienze di riciclo. Quello del “Natale Green” è un programma ricco di proposte che si snoderà lungo tutto il periodo festivo fino al prossimo 7 gennaio, a cui prenderà parte anche l’Assemblea ecologica popolare del Golfo.

Evoluzione, Tempo e Memoria, il prof Saudino ospite a Formia

Sabato 14 Dicembre sarà ospite per il 3° incontro della 7 Stagione di Confronti il prof. Matteo Saudino sul tema ”Evoluzione, Tempo e Memoria in Henri Bergson “ presso la Sala Ribaud del Comune di Formia , ore 18.
Il nome di Bergson è indissolubilmente legato alla formulazione e rielaborazione di concetti di grande impatto speculativo, come quelli di durata, memoria, evoluzione e slancio vitale, che hanno influenzato profondamente il quadro filosofico non solo del
suo tempo, ma anche di gran parte del XX secolo. Ciò spiega il posto centrale che Bergson occupa nella filosofia del Novecento, al di là dell’immagine stereotipata che ne ha fatto per lungo tempo un semplice sostenitore di un antipositivismo spiritualistico e di fatto irrazionalistico.
Dopo il rapido ed enorme successo di cui poté godere in vita (basti pensare che le sue lezioni a Parigi erano un vero e proprio evento mondano) e un periodo di altrettanta rapido declino, è importante tornare a scorgere e analizzare in modo non ideologico i tratti specifici della sua filosofia.

Lo spettacolo della natura degli Aurunci in una mostra fotografica a Spigno Saturnia

La natura dei monti Aurunci in mostra a Spigno Saturnia superiore da domenica 15 Dicembre presso il centro servizi del Parco dei Monti Aurunci.
Aurunci – nature photography” è una mostra fotografica collettiva organizzata dal comune di Spigno Saturnia nella persona del sindaco, Salvatore Vento, che comprende 10 autori e 55 foto.

Da latinaoggi.eu del 9 dicembre: Sulle tracce dell’uomo di Neanderthal, si cerca il Dna dei coproliti

Dopo ottant’anni dalla scoperta, grotta Guattari è ancora in grado di incantare e stupire. Anche perché quel cranio di uomo di Neanderthal rinvenuto all’interno dell’antro nel 1939 resta ancora un “mistero”. Si tratta degli avanzi di un pasto di iene o di un rituale tribale effettuato da altri uomini? Il mondo scientifico ancora ne dibatte e le ricerche sono tutt’altro che concluse. Ora, ulteriori accertamenti con le più moderne tecniche potrebbero consentire di gettare nuova luce sul sito e sul contesto preistorico in cui va inserita grotta Guattari.

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori :Cori valle in festa, con la trilogia di eventi per l’Immacolata: “Luci a San Michele”, “Aspettando il Natale”, “Fashon in Move”
Il Sindaco Mauro De Lillis: “Insieme, con il contributo di tanti, siamo riusciti a rendere ancor più straordinaria la nostra comunità”

in f.to pdf il comunicato stampa comune di cori – CORI VALLE IN FESTA
 
 
                                                            Risveglio con grandine a Ponza, oggi 10 dicembre 2019
 
RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Coletta carica i suoi. Nel 2012 si ricandida (pag. 2);
  • Latina.2. Il Pd rilancia l’operazione Comune (pag. 3);
  • Latina.3. L’ordinanza omessa. La contraddizione madre (pag. 5);
  • Latina.4. La grande beffa del ripascimento – Simeone: “Serve una cabina di regia per il settore” (pag. 9);
  • Latina.5. La plastica non è un problema (!?) (pag. 11);
  • Sabaudia – Circeo – Terracina. Ponte sul canale, ci siamo quasi (pag. 27);
  • Golfo.  Notizie (pag. 30);
  • Gaeta. Formia. Notizie – Formia. Lo storico hotel Bajamar è fallito (pag. 31);
  • Zapping. Ingrao al Cambellotti. Si parla di migranti – Janara Horror Fest al taglio del nastro (pag. 39);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 10 al 13 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 10 dic. 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvolosità stratificata in lento diradamento. Le temperature saranno in netto calo per venti di Grecale e, sul livello del mare, oscilleranno tra i 4*C ed i 12°C. I venti saranno da Nord/Nordest 10 nodi al largo; da Nord/Nordovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00; quasi calmo nel Golfo di Gaeta

***

Lunedì 9 dicembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it dell’8 dicembre:

Da h24notizie.com dell’ 8 dicembre: Acqua torbida dai rubinetti, Confconsumatori  scrive alle autorità: “Chi deve fare controlli?

“Chi effettua i controlli sulla qualità dell’acqua?”. Punto interrogativo messo nero su bianco dalla Confconsumatori Latina, che ha bussato alle autorità per avere delle delucidazioni in merito al fenomeno dell’acqua torbida dai rubinetti della provincia, palesatosi a più riprese.

Tra Mameli e Bella Ciao, le “Sardine” riempiono anche la piazza di Latina – Video

Un’altra tappa di successo lungo lo Stivale: erano tra le 2mila e le 3mila, secondo le stime, le “Sardine” radunatesi nella prima serata di domenica a Latina, affollando Piazza del Popolo.
Un oceano bellissimo”, hanno sottolineato gli organizzatori, per resistere a “odio e violenza contro gli ultimi”.
Fra i protagonisti dell’appuntamento nel capoluogo pontino anche Lorenzo Donnoli, uno dei giovani di Bologna ad aver dato vita al movimento anti-populista e anti-sovranista che nelle ultime settimane, dopo essersi riversato dai social alle piazze, sta facendo proseliti in lungo e in largo.
Ad intervallare gli interventi davanti l’Intendenza di Finanza, una folla che ha intonato sia l’Inno di Mameli che Bella Ciao.

Da latina.Corriere.it dell’8 dicembre: Le sardine riempiono la piazza: “I diritti acquisiti non si toccano”

La piazza era piena di gente ieri sera. Piena di persone che si riconoscono in alcuni valori che reputano ancora fondamentali: l’uguaglianza, la solidarietà, il lavoroNon chiedevano votinon chiedevano potere. Chiedevano di essere ascoltati.
Hanno risposto a chi da giorni continua a dire che non hanno proposte: “Non spetta a noi elaborarle”.
“Noi siamo qui per ribadire alcuni concetti”. Concetti che sono sanciti dalla Costituzione e che troppo spesso vengono dimenticati se non calpestati. A dire che non tutti gli italiani sono d’accordo con alcuni metodi e alcune idee. E hanno lanciato la sfida, alla sinistra? Probabile. “Speriamo che qualcuno ci ascolti” hanno detto.

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Palazzine, urbanistica e diritti non tutelati (pag. 5);
  • Latina.2. Lido, omissioni da Corte dei Conti (pag. 9);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. A caccia di DNA di Neanderthal (pag. 22);
  • Golfo. Notizie (pag. 25);
  • Gaeta. Notizie (pag. 26);
  • Zapping.1. Street Art: a Cori la scuola napoletana dei “madonnari” (pag. 41);
  • Zapping.2. Il festival pontino del cortometraggio verso la finale (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 9 al 13 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 9 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvole, pioviggini e schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10°C ed i 15°C. I venti saranno di direzione variabile 2 nodi al largo; deboli variabili a regime di brezza sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top