Stampa

Articoli odierni dalla stampa cartacea e on line

a cura della Redazione

.

Articoli odierni dalla stampa cartacea e on line: Istituto tecnico isolano e Del Gizzo su “recupero energetico dal moto ondoso”

Da Latina Oggi del 2 febbraio 2024 (pag. 28 in ritaglio immagine)

Prorogata la chiusura dell’istituto tecnico isolano
di Orazio Ruggieri

In corso di ulteriore approfondimento le condizioni di fruibilità
L’ordinanza emessa dal sindaco Ambrosino prevede il rientro in classe dal cinque febbraio prossimo

***

02 feb 15:03 – DIRE Reg. Lazio

PONZA
Del Gizzo: con nuovo porto Cala dell`Acqua progetto Cnr-Sapienza

Sistemi di recupero energetico dal moto ondoso, a maggio convegno (DIRE)

Roma, 2 feb. – “Lo scorso 23 gennaio è stato pubblicato, sul sito del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia. Dal 24 gennaio, è dunque a tutti gli effetti in vigore il decreto, essendo avvenuta la registrazione della Corte dei Conti e, in precedenza, l`approvazione della Commissione europea.
Il nuovo porto di Cala dell’Acqua a Ponza è previsto dal Piano regionale recentemente approvato dalla Giunta del Lazio ed attualmente in fase di adozione, e sin dalle fasi finali della sua progettazione, a tal proposito, prevede l’adozione di un progetto del Cnr, in collaborazione con l’Università La Sapienza: l’installazione, sulla diga foranea, di sistemi di recupero energetico dal moto ondoso, in linea con gli attuali indirizzi di transizione ecologica”
. Così in una nota Guido Del Gizzo, titolare della Cala dell’Acqua srl, società aggiudicataria della realizzazione del progetto del nuovo porto a Ponza.
“Il progetto – aggiunge – comporterà la realizzazione di un Osservatorio Internazionale specializzato su queste tecnologie e diventerebbe così il punto di riferimento, sul tema, per l’intero Mediterraneo, creando le condizioni per una residenzialità scientifica permanente, sull`isola, dalla quale tutti trarranno vantaggio, soprattutto i giovani. Su questo interessante ed avveniristico argomento è in progetto un convegno sull’Isola di Ponza, nel prossimo mese di maggio, su iniziativa dell’Università La Sapienza, della Comunità dell’Arcipelago delle Isole Ponziane e della società aggiudicataria del progetto del nuovo porto, Marina di Cala dell’Acqua srl. e aperto alla partecipazione dei soggetti industriali ed economici dell`intera regione”.
“Anche l’Amministrazione comunale, a seguito dell’attenzione che il ministro Salvini ha dedicato allo sviluppo infrastrutturale dell`isola, guarda con interesse all`iniziativa, che si integra nel progetto di recupero urbanistico ed ambientale del Comprensorio 13, l`ex area mineraria di Ponza che attende, dal 1975, anno della sua dismissione, un’iniziativa, pubblica e/o privata, che restituisca agli abitanti di quella parte dell’isola la fruizione del loro territorio e la possibilità di sviluppo turistico che merita” – conclude Del Gizzo.

[Com/Red/ Dire15:03 02-02-24 .NNNN]

Delivered by @telpress
http://nr1.dire.telpress.it/nT/index.php?u=5960&c=26093&t=20240129

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top