segnalato dalla Redazione, da un articolo di Francesca Del Grande su Latina Oggi, edizione odierna.
.
Gita al faro, gli scrittori sull’isola
di Francesca Del Grande
Ventotene – Da oggi al 24 giugno torna il Festival diretto da Loredana Lipperini, gli ospiti si lasciano ispirare dai luoghi
Donatella Di Pietrantonio, Federica Manzon, Monica Acito, Giosuè Calaciura, Chiara Gamberale, Vera Gheno
COME UN DONO
Saranno ispirati dalla bellezza dell’Isola ma anche dal carcere borbonico di Santo Stefano con la sua storia e il suo progetto di recupero che guarda al futuro e per la data del 2026 vuole restituire alla memoria collettiva l’ex complesso carcerario che custodisce le vicende che hanno segnato la vita del carcere quale polo museale, ‘scuola di alti pensieri’ dedicata alla memoria di David Sassoli.
Arrivati a Ventotene, gli scrittori e le scrittrici ‘al confino’ del festival letterario “Gita al faro” da oggi al 24 giugno avranno la possibilità discoprire l’incantevole lembo di terra e la sua storia antichissima, ospiti di Loredana Lipperini, direttrice della manifestazione ideata e organizzata da Francesca Mancini, Laura Pesino e Vania Ribeca e promossa dall’Associazione Onlus Santo Stefano in Ventotene con la Libreria Ultima Spiaggia e il patrocinio del Comune (Partner Intesa Sanpaolo).
La visita al carcere borbonico di Santo Stefano
Gli incontri serali
I protagonisti dl questa nuova edizione sono Donatella Di Pietrantonio, Federica Manzon, Monica Acito, Giosuè Calaciura Chiara Gamberale e Vera Gheno, che hanno pubblicato con Einaudi, Aboca, Bompiani, Sellerio, Salani e Rizzoli e adesso sono chiamati a realizzare un racconto che renda le sensazioni e le suggestioni che arrivano dai luoghi dell’isola. Inediti, che il 24 giugno verranno letti nel corso di un evento impreziosito dalle musiche del pianista Andrea Ceccarelli. Racconti che al termine del Festival, verranno pubblicati dall’editrice Ultima Spiaggia.
Il Festival è anche altro: incontri aperti al pubblico, confronti e riflessioni, e alle 19 dell’ultimo giorno di kermesse la presentazione del primo volume della collana dedicata a Santo Stefano, edito sempre da Ultima Spiaggia con la Onlus per Santo Stefano in Ventotene in prima linea per la salvaguardia del carcere borbonico.
Con l’augurio di una permanenza ricca di ispirazioni, la direttrice artistica Lipperini sottolinea ii valore aggiunto di “Gita al Faro” che nasce dall’intuizione dieci anni fa di Lidia Ravera di invitare sull’isola otto scrittori.
I racconti saranno infine pubblicati dalla editrice “Ultima Spiaggia”
Per Lipperini a fare la differenza con le altre kermesse letterarie, è l’idea del dono.
– Un dono – afferma la direttrice artistica – che l’isola fa a chi scrive, restituendogli la solitudine e la bellezza di sette giorni in cui si è chiamati soltanto a osservare, respirare, e restituire. Un dono che gli scrittori fanno all’isola, nei racconto finale che viene letto con il faro alle spalle. Un dono che viene dalla lunga storia di Ventotene da dove nasce molta parte della storia dell’Italia e dell’Europa: e che riceviamo e proviamo a rilanciare, perché noi dì Gita al Faro continuiamo a pensare che la letteratura abbia un ruolo non secondario, non trascurabile, non marginale come troppo spesso si ripete, non solo nell’osservazione e restituzione della realtà, ma nella costruzione di una realtà migliore.
Il ritaglio-immagine dell’articolo su Latina Oggi, edizione odierna