Sport

Claudia Tessitore, sempre più in là nel salto triplo

di Enzo Di Fazio

 

Vorremmo stare nella testa di Claudia, quando coordinando respiro, movimenti ed energie –  che vuol dire mettere insieme preparazione, cuore e passione – affronta la rincorsa per raggiungere la zona di battuta da dove effettuando tre balzi consecutivi cerca di atterrare il più lontano possibile
Vorremmo stare nella sua mente quando attende l’esito del risultato che appare sul tabellone luminoso e ascoltare i battiti del suo cuore quando quel risultato la premia dei sacrifici fatti.

Claudia rappresenta ormai una bella realtà nel panorama sportivo juniores di Formia, del Lazio e anche nazionale. E… non è superfluo aggiungerlo: una bella punta d’orgoglio per la nostra isola
Nel tempo, da quando la stiamo seguendo, non smette di meravigliarci con i risultati e i successi che va via via ottenendo, conciliando il tutto con gli impegni di studio.

Quest’anno è iniziato proprio nel migliore dei modi. Due risultati importanti a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, a conferma di una forma e preparazione  che vanno consolidandosi
Il 22 gennaio, nel meeting nazionale di Atletica leggera di Ancona, ha stabilito il nuovo primato personale di m 12,76 migliorando di ben 17 cm  il precedente limite di 12,59 che, ai campionati juniores italiani di Rieti nel luglio dello scorso anno, le valse la medaglia d’argento (leggi qui)
E’ di ieri un prestigioso 12,74, stabilito sempre ad Ancona, misura che la laurea vice-campionessa italiana della categoria e che le apre, assieme al 12,76 di fine gennaio, le porte per accedere ai campionati europei juniores che si terranno  a  Gerusalemme nel prossimo mese di agosto.

Altri sacrifici, lavoro, impegno e concentrazione attendono gli atleti affinché siano confermati gli standard previsti dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera per la partecipazione a quei campionati.
Questo Claudia lo sa e siamo certi che saprà ancora stupirci… perché quelle doti le possiede tutte.
Nel frattempo incrociamo, comunque, le dita.

I complimenti e le congratulazioni a Claudia per quanto fatto in questo inizio d’anno, gli auguri di buon lavoro per tutti gli impegni che dovrà affrontare da qui in avanti

1 Comment

1 Comment

  1. Luisa Guarino

    6 Febbraio 2023 at 17:46

    Scriviamo sempre con piacere dei risultati via via più esaltanti della giovanissima Claudia nello sport in cui si cimenta. Lo facciamo perché la sua squadra è di Formia, ma lo facciamo soprattutto perché le sue origini sono ponzesi. Infatti Claudia è nipote (figlia della figlia) di Tommasino De Luca, che in gioventù è diventato leggenda per i suoi famosi tuffi ad angelo dalle rocce del cimitero, che si concludevano nello specchio d’acqua antistante le grotte di Pilato. Dunque, buon sangue non mente: bravi sportivi si diventa… ma un po’ ci si nasce anche. Ricordiamo inoltre che la nostra Claudia è anche nipote di Angelina De Luca, sorella di Tommasino, che ricordiamo sempre con grande affetto.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top