Canti

Caro mio Bambino Gesù

proposta da Tonino Esposito
cartolina-di-natale-presepio

 

Innanzitutto voglio fare ai lettori di Ponzaracconta e a tutta la Redazione i miei migliori auguri per il Natale e le sue festività con il nuovo Anno 2017.
Anche per questo Natale invio una canzone – effettivamente, come dice Franco De Luca – Come si può fare Natale, senza nemmeno una canzone!? 

È solo una invocazione “Caro mio Bambino Gesù” e credo che come molte altre che cantavamo la compose il nostro parroco di tanti anni fa: don Luigi M. Dies; in questa versione io ho solo curato la parte musicale e l’armonia e prestato la mia voce stanca ma volenterosa.

È un’invocazione a Gesù Bambino di non tardare a rinnovare la terra, come ogni anno, e a ricordare questa melodia, cantata dai fedeli durante le novene di Natale a Ponza quando ero ancora ragazzino e poi da grande, mi viene tanta nostalgia.
Come pure per: “Solo per te non trovo una zana”… Quante volte l’abbiamo cantata, e ogni volta ci stropicciavamo gli occhi per ricacciare indietro la commozione.
Ricordo Luigi Ambrosino, Antonio (’u ciacione), suo fratello Franco e poi Vittorio, Gianfranco, Giovannino, Aniello De Luca e tanti altri che con me all’organo, intonavamo quei canti di Natale che il parroco compose forse durante gli anni bui della guerra.
Lo slancio e l’amicizia di quando eravamo tutti insieme e uniti, è una delle cose più belle che mi piace ricordare.

Grazie come sempre per la vostra cortese attenzione. Rinnovo a tutti voi, ai miei amici e conoscenti di Ponza, i miei Auguri più sinceri e affettuosi.
Grazie ancora.
Tonino Esposito

Ascolta qui dal file .mp3

Queste le parole dell’invocazione che canto:

Caro mio bambino Gesù

Caro mio bambino Gesù,

vieni, vieni, non tardar più…

Vieni a nascer nel  mio cuore,

caro mio Bambin d’amore.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top