Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

p-18-4-di-4 u-02 v3-11a ss15 98 hp0057

Primo elenco dei beni trasferiti dall’Agenzia del Demanio ai Comuni

Condividi questo articolo

segnalato dalla Redazione
Agenzia del Demanio

 

Un articolo su Latina Oggi del 30 maggio u.s. a firma Elisa Fiore e titolo “Demanio ‘federale’” segnala: “Pubblicato dall’Agenzia del Demanio l’elenco dei beni immobili che potranno essere definitivamente acquisiti a titolo gratuito dagli Enti territoriali che dal 1° settembre al 30 novembre 2013 ne avevano fatto richiesta”.
Nella Provincia di Latina sono stati espressi finora 246 pareri negativi e solo 80 pareri positivi (cfr. l’articolo da Latina Oggi, in fondo, in file .pdf).

Ag. del Demanio Lazio. Riepilogo

Riepilogo dal sito dell’Agenzia del demanio

A fronte della richiesta inoltrata a suo tempo dal Comune di Ponza per 10 immobili demaniali, quattro hanno ricevuto parere positivo:

– l’arenile di S. Antonio (in allegato la Delibera del Consiglio Comunale dello scorso mese di aprile, per l’acquisizione non onerosa del bene);
– l’antico Semaforo della Guardia Strada Comunale della Guardia;
– il padiglione Orologio nuovo ex Ufficio Registro ex infermeria Via Principe di Napoli;
– immobile dietro la Chiesa.

Ag. del Demanio pag. 17. Continua pareri positiviContinua elenco pareri positivi – Estratto elenco dal sito dell’Agenzia del Demanio aggiornato al 25.05.2015 (pag. 17)

Tra i beni che non hanno ricevuto risposta positiva (o non ancora) ricordiamo il locale che ospita la Pro-loco e il Faro della Guardia. 

Per quest’ultimo continuiamo a batterci. Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è tuttora impegnato nell’approfondimento della complessa situazione della proprietà del bene.
Il faro, per essere stato costruito alla fine dell’ottocento (1886), gode anche di un vincolo monumentale, oltre che paesaggistico e ambientale. Difficile è quindi utilizzarlo per uso privato. Non disperiamo, perciò, con il sostegno delle Istituzioni e di chi al faro ci tiene, di riscattarne l’immagine e farlo diventare bene di pubblica fruibilità.

 .

File .pdf dell’articolo citato: Demanio Federale. Da LT Oggi del 30 maggio 2015

Delibera per l’acquisiz. di S. Antonio: Delibera Consiglio Comunale n° 13 del 15.04.2015. Acquisizione arenile di S. Antonio

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.