Con il Decreto Legge n. 36/2022, art. 43, è prevista la costituzione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze di un fondo per pagare i risarcimenti dei danni derivanti da crimini di guerra commessi dalla Germania nazista. Militari internati dopo l’8 settembre 1943, cittadini ebrei deportati e vittime delle stragi possono sperare finalmente in un risarcimento? A che punto siamo dopo tante attese e promesse?
📌 Venerdì 22 marzo, ore 18 in modalità online, visibile in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di @Istoreco
Un momento per fare il punto sull’atteso risarcimento per i parenti delle vittime dei crimini di guerra nazisti in Italia, compreso quello dell’eccidio di Cervarolo avvenuto nella montagna reggiana.
L’incontro è l’occasione per confrontarsi e cercare di capire quali potranno essere i prossimi passaggi.
Interverranno:
on. Ilenia Malavasi
on. Andrea Rossi
Matthias Durchfeld, Istoreco
avv. Cristina Florean, Verona
avv. Aaron Jorgos Lau, Firenze
avv. Italo Rovali, Comitato familiari vittime della strage di Cervarolo, Reggio Emilia
Modera: Adriano Arati, Istoreco
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” e del Centro Studi Schiavi di Hitler.
I ponzesi potrebbero essere interessanti a ciò perché ci sono una quarantina di famiglie coinvolte (fonte Croce Rossa mi dice) tra le quali il papà di Giovanni Pacifico, il papà di Cristina di Clorinda, lo zio di Antonietta Migliaccio e Rosanna (cognata della nostra Rosanna Conte).