Archivio

Strada facendo. In Redazione, tra chi va, chi viene e chi resta

di Luisa Guarino

.

L’organigramma della nostra Redazione, così come il sito stesso, è una realtà sempre in divenire, soggetta a cambiamenti, alcuni più sensibili altri un po’ meno. Nel caso specifico questa volta sono a informare i lettori che nei giorni scorsi hanno deciso di non farne più parte gli amici Rosanna Conte e Sandro Vitiello, tra i primi a entrare nel gruppo, e con i quali abbiamo fatto un percorso piuttosto lungo: basti considerare i tredici anni di “navigazione” di Ponzaracconta, la cui virtuale boa abbiamo doppiato circa un mese fa.
Stanchezza, altri impegni, divergenze, sfiducia: tutto ha inciso su queste decisioni, arrivate a brevissima distanza l’una dall’altra.
Naturalmente sono notizie che non ci fanno piacere e che lasciano l’amaro in bocca, ma sappiamo che resteremo comunque in contatto, e se e quando vorranno, potranno inviarci i loro contributi, così come fanno i collaboratori esterni, sia fidelizzati che occasionali: insomma “senza onori né oneri”, più liberi e leggeri.
Magari sarà anche più piacevole. Certo, non è la prima volta che registriamo, dopo diversi arrivi, anche qualche partenza: ma abbiamo sempre pienamente rispettato le decisioni di tutti, non precludendo alcuno sviluppo futuro.

Ne è un “fulgido esempio” la nostra Martina Carannante, che anni addietro faceva parte della Redazione, in seguito l’ha lasciata, e proprio in questi giorni è rientrata a farne parte. Si tratta, è vero, di una pura formalità: inserire il suo nome nell’organigramma (peraltro al primo posto, benedetto ordine alfabetico!). Perché per il resto lei ci è sempre rimasta vicina, fornendo notizie, scrivendole di prima mano, ed essendo sempre attenta e vigile a quanto accade a Ponza. Tra l’altro è la più giovane di un gruppo di persone attempatelle, è vivace, simpatica, intelligente: speriamo solo che non voglia intraprendere la carriera politica, perché altrimenti dovrebbe salutarci di nuovo!
Grazie Martina, a nome mio personale e di tutti gli altri amici della Redazione, che restano a condividere “onori e oneri”, oltre al piacere di scrivere. Bentornata!

Ringraziamo naturalmente anche Rosanna e Sandrone per quanto hanno fatto per il sito e per Ponza in tutti questi anni. Certamente il loro legame con l’isola e i suoi abitanti si esplicherà in un altro modo, che noi e i nostri lettori forse non avremo modo di conoscere. In ogni caso, parafrasando “Eh… già” di Vasco Rossi… noi siamo ancora qua.

 

1 Comment

1 Comment

  1. Martina Carannante

    5 Marzo 2024 at 11:09

    Ringrazio Luisa, la direttora, per le belle parole espresse nei miei confronti. In Ponzaracconta sono cresciuta, quindi non potevo non tornare nel momento del bisogno; ho lavorato con Sandro Vitiello e Rosanna Conte, quindi so che sono una bella perdita in questo momento, ma so anche che Rosanna con il “Centro Studi delle Isole Ponziane” è impegnatissima, e dividersi in due grandi progetti non è per nulla semplice. Per quanto riguarda me, non so cosa mi riservi il futuro, non posso promettere nulla, tantomeno tranquillità, visto che non mi ha mai rappresentata, ma per quanto possibile cercherò di dare sempre un contributo oggettivo per i temi di attualità, e magari riprendere una scia di racconti e storie isolane che ogni tanto viene accantonata dalle tante notizie e dalla multiculturalità del sito. Spero di contribuire ad aumentare gli onori più degli oneri; per quanto mi sia possibile cercherò di fare del mio meglio, quindi l’augurio di un buon lavoro a tutti noi della Redazione e una buona lettura a voi!

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top