Defunti

Ponza, lutto cittadino per la scomparsa di Assunta Scarpati

di Luisa Guarino 




Solo su Ponzaracconta può succedere, in maniera davvero irrituale, che quando scompare una persona commenti e ricordi giungano prima delle notizie ‘di cronaca’. E come cronista spetta a me, a nome di tutta la Redazione e seppure ‘in ritardo’, parlare della scomparsa di Assunta Scarpati, avvenuta ieri sera nell’ospedale di Formia per una malattia che non le ha dato scampo: solo sabato aveva lasciato Ponza in ambulanza. Aveva 57 anni ed era una forza della natura, come bene testimoniano le parole già scritte su di lei.

Da qualche tempo dall’isola arrivano solo brutte notizie, e questa ha superato davvero ogni limite di sopportazione per una comunità duramente provata, nell’imminenza delle festività natalizie e alla vigilia della festa dell’Immacolata.

Prima di chiudere gli occhi per sempre, Assunta ha avuto la consolazione di poter abbracciare il fratello Giovanni e i nipoti Fernando e Aida, che vivono negli Stati Uniti e sono tornati in Italia dato l’aggravarsi delle sue condizioni. Nel nostro cuore, come in quello di tutti ponzesi e non solo, c’è un dolore immenso, che proprio il suo sorriso e il suo grande cuore dovranno aiutarci a sopportare.

Assunta farà ritorno nella sua isola e tra i suoi amici di sempre domani mattina, con la nave che parte da Formia alle 9: il funerale si svolgerà subito dopo. Per volontà della defunta e delle persone a lei più vicine, al suo arrivo il feretro si dirigerà alla volta della Via Panoramica per arrivare ‘A casa di Assunta‘, il luogo in cui lei viveva e lavorava, il ristorante che era diventato un nome di richiamo conosciuto e apprezzato in tutta Italia.
Chi si trova a Ponza potrà seguire il corteo o attenderlo in qualunque punto della zona del Porto, al suo ritorno da sopra Giancos.
L’Amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino.


Nota della Redazione: Assunta è stata anche una delle prime collaboratrici del sito. Il suo nome è tra gli Autori con all’attivo ben 82 articoli dai quali emerge la sua poliedrica personalità con l’attaccamento all’isola e alla sua gente, alle tradizioni, al dialetto. 
Anche per questo la ringraziamo e la ricorderemo sempre




integrazione, a cura della Redazione, dell’8 dicembre


Un breve video dell’arrivo a Ponza di Assunta ed alcune foto dell’ultimo saluto tributatole messe gentilmente a disposizione da Carlo Marcone





1 Comment

1 Comment

  1. la Redazione

    8 Dicembre 2023 at 07:38

    In calce all’articolo di base un breve video dell’arrivo a Ponza di Assunta ed alcune foto, messe gentilmente a disposizione da Carlo Marcone, dell’ultimo saluto tributatole

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top