Ambiente e Natura

Biodiversità a Punta Incenso: uscita didattica

di Rosanna Conte

Si è concluso con l’uscita di oggi a Ponza il progetto Integrazioni col territorio, realizzato dal CeSDIP-APS con l’ITT “Filangieri”. Ricordiamo che accanto alle lezioni di storia riguardanti la nostra isola e ai due incontri sugli stili di vita col dott. Silverio Guarino a cui ha partecipato tutto l’istituto, ci sono stati altri interventi che hanno toccato diverse discipline riguardanti il corso di studio.

L’incontro su Paul Thek a Ponza, rivolto a tutto l’istituto, con Enzo Di Giovanni e la prof ssa Valérie Da Costa ha trattato di Arte, mentre le lezioni sulla configurazione geomorfologica di Ponza, rivolte alla classe prima con l’uscita in mare a cura di Antonino Conte, riguardano le Scienze come quelle tenute da Gaia De Luca  sulla biodiversità, rivolte alla classe seconda, che si è conclusa oggi con l’uscita in campo.

Ho chiesto a Gaia come sia andata e la risposta non poteva che essere positiva. Lungo la salita par Punta Incenso i ragazzi, accompagnati anche dalla docente di Scienze della classe, prof.ssa  Loredana Di Lello, si sono soffermati sulle specie animali e vegetali presenti sui sentieri. Hanno osservato soprattutto le specie della macchia mediterranea per capire le strategie adottate da queste piante per sopravvivere al clima mediterraneo. Hanno cercato insetti e animali acquatici all’interno dello stagno ed  hanno raccolto alcuni campioni che hanno osservato meglio attraverso il microscopio partecipando con entusiasmo allo svolgimento dell’attività.

Di sicuro, quello che hanno visto oggi, rimarrà tra le conoscenze che li accompagneranno per tutta la vita e  contribuirà a rendere più articolata e ricca la loro formazione.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top