Ambiente e Natura

Greenpeace per la giornata mondiale delle api, il 20 maggio

segnalato dalla Redazione

.

Caro lettore,
Ogni anno celebriamo il 20 Maggio! È la Giornata Mondiale delle api, un giorno importantissimo per noi che da sempre ci battiamo per sottolineare l’importanza di api e impollinatori per la produzione di cibo, per la salute degli ecosistemi e per la biodiversità tutta, ma sono in grave pericolo. Aiutaci a salvarle!

La loro progressiva scomparsa è dovuta  in gran parte ai cambiamenti climatici e alla produzione agricola intensiva, che continua a usare massicciamente i pesticidi chimici. L’Italia ad esempio si conferma tra i maggiori utilizzatori di pesticidi a livello UE.

Nel nostro Paese il rapporto di ISPRA sui pesticidi nelle acque è molto chiaro: ci sono concentrazioni superiori ai limiti ambientali e tra queste sostanze il glifosate si conferma l’erbicida più utilizzato. Il glifosate può essere direttamente tossico non solo per le persone ma anche per le api, a concentrazioni che spesso si trovano in ambiente, ma sono stati osservati effetti negativi anche a concentrazioni più basse e non letali.

Entro dicembre di quest’anno verrà deciso se rinnovare la sua autorizzazione a livello UE sull’utilizzo di questo pesticida.
Aiutaci a chiederne la messa al bando!

Se le api muoiono, a farne le spese sono l’ambiente, l’agricoltura e il nostro cibo. Chiedi al Governo Italiano e alla Commissione Europea la messa al bando dei pesticidi pericolosi per le api.

FIRMA ORA

Mentre ci battiamo da tempo per chiedere alle istituzioni italiane ed europee la messa al bando dei pesticidi pericolosi per le api, abbiamo iniziato a portare avanti una serie di attività locali per poter contribuire al ripristino della biodiversità.

Per questo abbiamo avviato un progetto per la creazione di una “food forest”, un piccolo bosco per le api. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Agropolis stiamo realizzando un’area di circa 5.500m² nella periferia di Cremona pensata in modo che sia un luogo capace di svolgere una funzione di biomonitoraggio, con casette per insetti impollinatori, uccelli e strumenti naturali per osservare la salute dell’ambiente.

Siccità e gelate, che colpiscono spesso la Pianura Padana, rappresentano una grande sfida per la buona riuscita di questo progetto, ma noi siamo fiduciosi e vogliamo veder crescere il “Bosco delle Api”.

Senza mettere in discussione il nostro attuale sistema produttivo, pesticidi compresi, non potremo di certo salvaguardare né le api, né la nostra agricoltura, né la nostra produzione alimentare! Alessandro, aiutaci anche tu, chiedi al Governo Italiano la messa al bando dei pesticidi pericolosi per le api.

FIRMA LA PETIZIONE

Federica Ferrario
Responsabile Campagna Agricoltura
Greenpeace Italia, Via della Cordonata 7, Roma, Italia


P.S. – FIRMARE SERVE!
Abbiamo ottenuto il bando di 3 dei 7 pesticidi più pericolosi per le api, ma c’è ancora molto da fare per proteggere questi meravigliosi animali e per questo abbiamo bisogno di te! Aiutaci a chiedere la messa al bando dei pesticidi dannosi per le api!

Non accettiamo un centesimo da parte di governi, partiti politici, aziende.
Quello che facciamo è possibile solo grazie al contributo delle persone come te.

***

Biagio Vitiello, da sempre attento alla Natura ed egli stesso con un passato di apicoltore, ci ha fatto pervenire nei giorni scorsi un link, da cui abbiamo estratto questa introduzione.

Giornata mondiale delle api
Le api sono degli insetti meravigliosi che ci regalano il miele. Sono anche indispensabili per la vita di molte piante e animali, perché con il loro lavoro di impollinazione favoriscono la biodiversità e la produzione di cibo. Senza le api, molti fiori, frutti e verdure non potrebbero esistere e noi uomini avremmo meno varietà e qualità di alimenti a disposizione.

Purtroppo, le api sono minacciate da tanti pericoli che mettono a rischio la loro sopravvivenza e quella di tutto l’ecosistema. L’inquinamento, i pesticidi, le malattie, i parassiti, i cambiamenti climatici e la distruzione degli habitat naturali sono alcune delle cause che stanno provocando una drastica riduzione del numero e della diversità delle api nel mondo.

Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api: una giornata dedicata a queste preziose alleate della natura e dell’uomo. È doveroso sensibilizzare tutti sull’importanza delle api promuovendo azioni concrete per la loro protezione e il loro benessere. La data del 20 maggio è stata scelta in onore di Anton Janša, un apicoltore sloveno che nel XVIII secolo introdusse delle innovazioni nelle tecniche di allevamento di questi straordinari insetti.

https://maestramary.altervista.org/giornata-mondiale-delle-api.htm

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top