Scuola

A settembre il 1° corso serale per adulti. Tutto quello che bisogna sapere per iscriversi

raccomandato dalla Redazione

Del primo pomeriggio la notizia, data dal sindaco, dell’attivazione di un corso serale per le scuole superiori (leggi qui) ed ecco subito tutte le informazioni su come è strutturato, a chi è riservato e su come iscriversi e  seguirlo.
Ce le fornisce la prof.ssa Costanzo Angelida, preside vicaria dell’ITT Carlo Pisacane, su segnalazione di Silverio Lamonica

Istituito corso serale per adulti con indirizzo Turismo
(Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 30/12/2022, in attuazione della deliberazione della Giujnta Regionale Lazio n° 1261 del 29/12/2022)

Iscrizioni Corso Serale 2023-2024.
All’Istituto Pisacane di Ponza sarà attivo dal prossimo anno scolastico 2023-2024 il corso serale per l’istruzione degli adulti con l’indirizzo Turismo.

IL CORSO SERALE

Il corso serale è rivolto a chiunque decida di riprendere o completare gli studi interrotti. Offre la possibilità di conseguire un diploma di perito turistico per inserirsi nel mondo del lavoro o, per chi già lavora nel settore, di conseguire un diploma e migliorare le proprie competenze.
Il diploma ha lo stesso valore legale di quello conseguito nei percorsi diurni e consente di lavorare nelle aziende del settore turistico, consente l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea universitario e ai concorsi pubblici che richiedono il Diploma di scuola secondaria di secondo grado

CHI SI PUO’ ISCRIVERE

Possono iscriversi cittadini italiani o stranieri, lavoratori e lavoratrici o disoccupati in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado con più di 18 anni di età. Possono iscriversi anche coloro che hanno 16 anni di età, ma devono dimostrare di non poter frequentare il corso diurno.
Per i minorenni la domanda di iscrizione deve essere firmata dai genitori o da persona autorizzata ed avente titolo
Gli studenti stranieri in Italia che vogliono iscriversi al Corso Serale, devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e devono aver frequentato, nel proprio paese di origine, un periodo di studi non inferiore agli otto anni, pari alla licenza media, da certificare secondo le modalità previste dalla legge (e attraverso cui possono ottenere eventuali Crediti Formativi scolastici in grado di attestare le precedenti competenze e il grado scolastico raggiunto) o, in sostituzione, essere in possesso di una licenza media conseguita presso i centri di Educazione deli adulti.

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il corso serale è un percorso di secondo livello articolato in tre periodi
I PERIODO (classi 1^ e 2^) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al II periodo del percorso.
II PERIODO (classi 3^ e 4^) finalizzato all’acquisizione della certificazione per l’ammissione all’ultimo annoi. E’ possibile accedere direttamente al II periodo attraverso il riconoscimento dei crediti, esami integrativi e/o colloqui.
III PERIODLO (classe 5^) finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato. Gli studenti possono inserirsi nel percorso serale a partire dal II o III periodo didattico mediante il riconoscimento di eventuali crediti acquisiti nel precedente percorso scolastico o mediante integrazione delle discipline non svolte precedentemente, se in possesso di alcuni requisiti e presentando la relativa documentazione per esempio di: una parziale frequenza di una scuola secondaria superiore o di un diploma di istruzione secondaria superiore in un altro indirizzo di studi o di un diploma di laurea.

IN QUALE CLASSE SI ENTRA

La caratteristica del corso serale è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona, a partire dalla definizione di un “Patto Formativo Individuale” che rappresenta un piano di studi personalizzato sulla base del pregresso percorso scolastico e/o lavorativo.

Ciascuno studente all’atto dell’iscrizione presenta la documentazione per il riconoscimento dei crediti acquisiti: esperienze lavorative nel settore, studi precedenti, certificazioni linguistiche e informatiche, ecc.
Nelle prime settimane di lezione i docenti, viste le domande presentate, organizzano un colloquio e attività di accoglienza e orientamento per valutare le conoscenze e le competenze già acquisite dallo studente, sia nel percorso scolastico, sia nel mondo del lavoro (certificazione dei crediti formali e informali), per costruire un percorso individuale di studio, formalizzato nel “Patto formativo individuale”
I crediti permettono di riconoscere allo studente l’ammissione al periodo scelto e/o la riduzione delle ore di frequenza relativamente alle discipline per cui sono già stati acquisiti i crediti. In sostanza, si stabiliscono le materie che non dovrà frequentare e il percorso scolastico potrà essere quindi alleggerito nel monte ore o addirittura ridursi a 1-2 anni se lo studente possiede già una precedente preparazione.
Durante il percorso devono essere svolti periodi di PCTO, necessari per l’ammissione all’Esame di Stato. Le esperienze lavorative nel settore vengono valutate al fine della valutazione di crediti per le ore di PCTO

LEZIONI E FREQUENZA

Le lezioni di svolgono presso la sede dell’ITT di via Pantano. L’anno scolastico ha inizio a settembre e termina a giugno.
Il monte ore è di 22/23 ore settimanali secondo il periodo suddivise su 5 giorni. L’inizio delle lezioni, l’orario di svolgimento delle lezioni serali e la loro articolazione settimanale saranno fissati, tenendo conto anche delle esigenze dei frequentanti.
Gli studenti sono tenuti a frequentare i ¾ del monte ore complessivo previsto dal Patto Formativo Individuale. Le assenze prolungate per motivi di salute, di lavoro e/o gravi motivi familiari devono essere certificate.

ISCRIZIONE AL CORSO SERALE

Per iscriversi è necessario presentare l’apposita domanda presso la Segreteria Didattica in Via V. De Luca – Ponza

E’ utile far pervenire la propria preiscrizione prima possibile al fine di organizzare al meglio l’offerta didattica

Ogni nuovo iscritto può contattare via mail (LTIC826001@ISTRUZIONE.IT) la Docente referente del Serale, prof.ssa Costanzo Angelida che coordina le iscrizioni, per tutti i necessari chiarimenti

PER INFORMAZIONI

Tel 0771820060
sito web: www.istitutopisacaneponza.edu.it
email: LTIC826001@ISTRUZIONE.IT

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top