Personaggi ed Eventi

Per padre Francesco, una lettera-appello di Linda Spigno

La Redazione

La pagina facebook di Linda Spigno contiene una affettuosa lettera di stima e ringraziamento nei confronti di padre Francesco, parroco a Le Forna.
Lo scritto si conclude con una richiesta ai superiori del padre francescano; merita una lettura attenta perché esprime i sentimenti di tanti cittadini della nostra comunità.

Lo scritto di Linda Spigno
Tra qualche giorno sarà Natale ma non sarà come gli altri!
Credo che la nostra comunità, soprattutto noi fornesi, dovremmo riflettere sull’imminente periodo di solitudine e di abbandono che ci attende dopo che il nostro Padre Francesco sarà andato via.
Certo è veramente strana la sua missione, è stato chiamato ad amare genti che nemmeno conosceva, amarci fino in fondo, amarci gratuitamente nell’amore di Dio ma senza legarsi a noi. Ma sono sicura che anche per Lui non sarà facile lasciarci perché è riuscito in breve tempo a stabilire un legame puro, a costruite relazioni profonde che si sono estese a tutti, anche a chi non frequenta la nostra chiesa.
E’ vero, noi parrocchiani siamo spesso molto esigenti ed è per questo che dovremmo chiedergli di perdonarci e se gli abbiamo dato qualche “amarezza”;  si ricordi dei tanti momenti gioiosi vissuti insieme e delle tante belle cose che ci ha donato ed insegnato.
Caro Fra’ Francesco, dovremmo ringraziare il Signore per questi due anni accanto a te e grazie per averci ricordato che una vita cristiana senza la preghiera è vuota.

Grazie per aver ridato alle nostre feste tradizionali maggiore senso cristiano, grazie anche per i tuoi sorrisi e per il tuo modo di scherzare, Grazie per la tua presenza nei momenti gioiosi e tristi che molte famiglie della nostra comunità hanno attraversato; soprattutto nei momenti dolorosi hai saputo infondere fede coraggio e speranza.
Ci vorrebbe un libro intero per raccontare le mille cose che hai realizzato per i nostri figli, per il servizio alla comunità e soprattutto per i giovani, con i quali hai sempre cercato di costruire un forte legame per avvicinarli alla fede, hai rimesso a nuovo la casa parrocchiale, l’oratorio con l’annesso pezzetto di terra.
Ora per te è arrivato il cambiamento, non proprio repentino e non proprio improvviso, ma a cui non puoi rispondere che “Obbedisco” perché tu sai di “appartenere” a Qualcuno, che ti rende tutto affrontabile e vivibile.

Ma anche se il Vangelo ci ricorda che lo stesso Gesù andava di villaggio in villaggio annunziando il Regno di Dio, altresì ci ricorda che la potatura per una pianta può essere dolorosa ma è necessaria: “Ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto”. Il cambiamento di un Padre per la nostra piccola comunità è spesso difficile. Ma noi siamo umani e ci leghiamo alle persone ed è per questo motivo caro Padre Francesco vorremmo chiedere al Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori – se è anche suo desiderio – che tu rimanga con noi.

“Grazie per coloro che mi hai assegnato per sostenermi e assistermi attraverso le vie della vita”
(San Francesco)

8 Comments

8 Comments

  1. Ofelia Serto

    19 Dicembre 2022 at 16:44

    Da Facebook

    Condivido in pieno il tuo pensiero e sono molto rattristata per questa decisione dei superiori di mandar via padre Francesco perché finalmente oltre per i bambini che sono felici di andare in chiesa anche noi adulti usciamo dalla messa con una luce nuova dentro di noi ed è bello rivedere una parrocchia che fa di nuovo tante attività… Speriamo che chi di dovere faccia un passo indietro per il bene dei fedeli ma soprattutto dei bambini

  2. antonio cortese

    19 Dicembre 2022 at 16:46

    da facebook

    Padre Francesco una presenza sempre tanto cara e di tanto amore.
    Sarai sempre ricordato e mai dimenticato della tua partecipazione di tante cose religiose e per il tuo amore di tanta gioia ai bambini. Grazie.

  3. Annamaria Nocerino

    19 Dicembre 2022 at 16:50

    da facebook

    Condivido: Le Forna è abbandonata dalle istituzioni comunali.
    Non abbiamo un sorriso, e grazie a padre Francesco con la fede GIOIOSA che ci trasmette entrando in chiesa la vediamo a colori ogni cosa al suo posto, come la Madonna è tornata a vegliare suo figlio, io mi chiedo ma perché comandano chi sono i superiori, se padre Francesco sta bene qua, il superiore è Gesù Cristo

  4. giulia vitiello

    19 Dicembre 2022 at 16:53

    da facebook

    Ho capito bene che va via? Se è così, ci sta sempre quello che gli fa le scarpe o che non è stato capace della stessa vocazione o sensibilità.
    Padre Francesco ha portato luce sull’Isola, umile con gli adulti e sensibile con i bambini.
    Ponza ha bisogno di un Pastore come Lui.
    L’unica cosa che dovreste fare scrivere alla Curia con le firme di tutti Voi.
    Parlate con il Vescovo visto che è sempre presente lì.
    Di solito così si fa!
    Cmq due anni sono pochi per essere trasferito di solito sono dopo tanti anni.
    Come mai poi qualcuno è stato lì per anni e ci è rimasto ancora lì?!
    Fate presto!!

  5. Cristinella Avellino

    19 Dicembre 2022 at 19:30

    Padre Francesco ha portato tanta gioia ai nostri bimbi e anche a tutta la comunità. Se va via perdiamo una grande roccia.
    Grazie padre Francesco 

  6. Emilio Iodice

    19 Dicembre 2022 at 20:43

    È raro che un parroco abbia un così splendido rapporto di affetto e rispetto da parte dei parrocchiani. Padre Francesco è unico e ha conquistato il sostegno del suo gregge con la sua attività, la sollecitudine per gli altri e il lavoro con i giovani di Ponza, aiutandoli a riportarli in chiesa. Sfortunatamente, io e altri non siamo riusciti a fare appello ai leader della chiesa affinché tengano padre Francesca con noi a Ponza. Ho chiamato più volte l’ufficio del Ministro e ho parlato con il suo segretario. Disse che solo il provinciale poteva decidere. Ho scritto e-mail e fatto numerose telefonate al provinciale e non ho ricevuto risposta. Nessuno ha risposto nemmeno alle mie telefonate. Questo è deludente e frustrante. Voglio sperare e credere che sia la volontà di Dio ma in un caso come questo sento che è più la volontà dell’uomo.

  7. La Redazione

    2 Febbraio 2023 at 09:53

    Su Il Messaggero di oggi è riportato un aggiornamento a proposito del trasferimento di Padre Francesco.
    In allegato il link:
    https://www.ilmessaggero.it/persone/ponza_parroco_don_francesco_bishay_via_cosa_succede-7205205.html

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top