Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

d-05 foto-02 scotti-e-bis 114 la-spiaggia Spugne e astroides si contengono lo spazio

Cento anni… e non li dimostra

di Silverio Lamonica

 

Mi conceda, la Redazione di Ponza Racconta, di rivolgere un caloroso augurio a mio fratello Giuseppe (Peppino) che da oltre 70 anni vive in Corsica con la famiglia, il quale il 6 maggio ha raggiunto l’ambito traguardo dei 100 anni!

Però è stato festeggiato solo sabato 8, per consentire ai quattro figli e ai numerosi nipoti e pronipoti, impegnati al lavoro o a scuola, di formulargli in maniera corale gli auguri e manifestargli tutto il loro affetto.

La notizia è stata anche riportata dal quotidiano Corse Matin, con le notizie relative alla sua vita in Corsica e che ricalcano, a grandi linee, il servizio giornalistico di un’altra rivista locale, riportata anche su questo sito, alcuni anni fa.

Ecco l’articolo: La Corsica onora il maestro Pepino, Giuseppe Lamonica di Ponza, memoria vivente dell’ultimo cantiere navale di Bastia

Nello stesso giorno, la sua pronipote Mattea, più giovane di 98 anni, ha festeggiato il suo secondo compleanno e non si può non notare un certo “disappunto” nell’espressione del suo volto, guardando l’enorme torta del bisnonno, accanto alla sua…

Peppino continua a lavorare di gran lena, come attestano anche le foto riportate dal Corse Matin, e che lo ritraggono con alcuni manufatti in legno, recentemente lavorati da lui.

Caro Peppino, quale fratello minore (il 25 aprile scorso ho compiuto “appena” 80 anni) spero di ricalcare le tue orme. Ancora auguri e un  abbraccio affettuoso.

 

ndA;: nella foto di apertura Peppino e i quattro figli: da sx Anna, Amalia, Angelina (nate a Ponza) e Faustin (nato in Corsica). Purtroppo non c’è la moglie Maria, morta oltre un anno fa.

3 commenti per Cento anni… e non li dimostra

Devi essere collegato per poter inserire un commento.