Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0042-042 a4-36 ss06 68a corrida20 Astroides calycularis

La preside Masci va in pensione

di Rita Bosso

La preside Anna Maria Masci circondata dalle docenti dell’IC Pisacane

 

La preside Anna Maria Masci, dirigente dell’Istituto Comprensivo Carlo Pisacane di Ponza e dell’Istituto Alberghiero Filosi di Terracina, va in pensione.
Molto attiva sui social, affida alla pagina Facebook del Pisacane un ultimo, sincero saluto:

Sono ancora qui a Ponza in questi giorni per dedicarmi alla scuola dei ponzesi anche se questa volta ho un groppo in gola: So che saranno i giorni quasi ultimi perchè dal primo settembre andrò in pensione e qualcun altro prenderà il mio posto, sicuramente in modo degno e anche migliore.
Non voglio dilungarmi sulle belle cose che sono state fatte e su quanto ho ricevuto in termini umani; voglio dire che c’è stato tanto e tanto, ma questa scuola ha bisogno di molte cose che devono esserle date e più attenzioni da parte di tutti. Dovete esserne fieri perché è una buona scuola, i docenti vi si dedicano con passione e non sapete con quanta dedizione tutto il personale vi lavora. Certo una guida fissa sarebbe meglio ma è così …Per ora sto qui…e continuerò a starci da settembre come privato cittadino. VVB

Ponza, settembre 2018- la preside Masci presiede la giuria della gara Buon Compleanno, Porto

Immagino che le mascherine non siano riuscite a coprire la commozione per l’addio della preside e dei tre docenti Anna Aprea, Giuseppina Migliaccio, Silverio Pagano.
Ho conosciuto la preside Masci grazie al progetto APPonza a cui parteciparono gli studenti della scuola di Ponza e quelli del liceo Volterra di Ciampino; ci siamo riviste alla festa per il compleanno del Porto di due anni fa, in cui fu presidente di giuria equilibrata ed energica. In entrambe le occasioni ne ho apprezzato la solarità, l’entusiasmo, la dedizione, l’autorevolezza. Ringrazio la preside Masci per aver partecipato a due iniziative focalizzate sull’attenzione alla storia di Ponza e  formulo a Lei e agli altri tre neo-pensionati i più sinceri auguri.

2 commenti per La preside Masci va in pensione

  • Ho letto un libro: “I quattro accordi” di Don Miguel Ruiz. Bene la preside Masci… li ha usati perfettamente in questi anni a Ponza ed è andato tutto bene. “È stata impeccabile con la parola. Non ha preso nulla in modo personale. Non ha supposto niente. Ha fatto sempre del suo meglio (saggezza Tolteca)”.
    Grazie di tutto, preside.

  • Emilio Iodice

    Cara Rita, grazie per questo articolo in onore di qualcuno che ha fatto così tanto per la comunità di Ponza dedicando la sua vita all’istruzione.
    Forse alcuni pensieri su queste persone meravigliose che ci insegnano sono appropriati in questa occasione:

    L’insegnamento dovrebbe essere tale che ciò che viene offerto sia percepito come un dono prezioso e non come un duro dovere. Albert Einstein

    L’insegnamento è un’arte istintiva, consapevole del potenziale, brama di realizzazioni, un processo di pausa, senza soluzione di continuità.
    A. Bartlett Giamatti

    Il compito dell’insegnante è di avviare il processo di apprendimento e quindi di togliersi di mezzo. John Warren

Devi essere collegato per poter inserire un commento.