segnalato dalla Redazione
È in uscita come 6° volume sulle tradizioni ponzesi, un libro di Giuseppina Di Meglio, Silverio e Gennaro Mazzella sulle ricette ponzesi: “Ponza, cucina tradizionale e nuove tendenze – Cibo e cultura”.
Vi vengono proposte oltre 200 ricette, sintesi della cultura tradizionale culinaria isolana.
Vi si trovano piatti di carne e pesce, verdure e minestre, ma anche conserve, marmellate liquori.
Uno studio ed una raccolta di ricette, alcune antiche, recuperate tra anziani ponzesi, altre con quelle inevitabili variazioni aggiunte dalla fantasia, che è propria di chi lavora nel settore della preparazione dei cibi, pur avendo mantenuto nella realizzazione i prodotti tradizionali di base.
È un libro che colma un vuoto tra una vecchia raccolta di Giuseppe e Silverio Mazzella, I sapori di Ponza del 1993, A Spòrte d’u Tarallare di Ernesto Prudente del 1994, e le nuove tendenze culinarie.
Come affermano gli Autori nella presentazione:
“…Ogni atto legato al cibo, dalla scelta delle materie prime, dalla loro lavorazione fino alla consumazione, esprime l’identità complessa di un territorio e della sua umanità; tutta questa ricchezza le appartiene e per questo motivo abbiamo voluto farla rappresentare da essa stessa, dando ampio spazio alla sua naturale creatività.
Questo complesso itinerario ne porta inevitabilmente i segni; la memoria della storia antica, i racconti delle emigrazioni, i lunghi viaggi nel Mediterraneo, e gli intrecci tra affinità e diversità si trovano a rivelarsi, con innumerevoli sfumature, in ogni piatto della cucina dei ponzesi che, per una sorta di alchimia, si sono radicati nella loro cultura”.