Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

i-03 u-06 30-07-2005-19-29-18_0002 v8-8a ss28 la-galite-ristorante-da-nicola

Tornano le bancarelle!

di Paolo Iannuccelli

 

Torna la gara della bancarella più bella sull’isola di Ponza, l’11 di agosto, con avvio alle 20.30, sul piazzale della chiesa dell’Assunta a Le Forna.
Li vedi per strada i bambini ponzesi preparare ogni estate le loro bancarelle civettuole per mettere i soldini nel salvadanaio o mangiare tutti insieme una pizza. Sono belle, tipiche, tutte molto ben curate, secondo una tradizione collaudata. Le conchiglie rappresentano la “merce” più venduta lungo il corso Pisacane, a Santa Maria, Le Forna. Sulle bancarelle, fatte di cartone o di legno, non mancano mai giornalini e fumetti, sassi e residui del mare, penne e giocattoli.

L’iniziativa della Associazione Cala Felci è rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni. È intesa come gioco che li tiene occupati, facendo emergere le loro migliori qualità. Ogni bancarella – senza nessuna limitazione merceologica – deve essere allestita direttamente dai bambini/ragazzi che partecipano alla gara, individualmente o in maniera associata.

A coloro che desiderano contribuire alla manifestazione con prodotti gastronomici (imbustati a norma di legge), secondo ricette ed espressione di saperi e tradizioni culinarie isolane, sarà riservata un’apposita sezione della manifestazione. Essi dovranno comunicare all’organizzazione quali ricette isolane intendono presentare all’atto dell’iscrizione. A conclusione della gara avverrà la proclamazione dei primi tre classificati per ogni categoria. La premiazione avverrà durante la cerimonia finale e a tutti i partecipanti sarà consegnata una pergamena come attestato di partecipazione.

Nota
Le foto che seguono si riferiscono ll manifestazione dell’agosto 2014:

 

Locandina dell’evento (scaricabile per stampare e affiggere): Gara delle Bancarelle 2017.pdf

2 commenti per Tornano le bancarelle!

  • La Redazione

    La locandina dell’evento 2017 (in file .pdf, scaricabile, per stampare e affiggere) è stata allegata all’articolo di base (in fondo)

  • Paolo Iannuccelli

    Anticipata di un giorno la gara della bancarella più bella sull’isola di Ponza. Si svolgerà giovedì 10 agosto, con avvio alle 20.30, sul piazzale della chiesa dell’Assunta a Le Forna.
    La serata sarà allietata dalla musica di Maddy, artista isolana che tutti conosciamo ed apprezziamo.
    L’iniziativa della Associazione Cala Felci è rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni. È intesa come gioco che li tiene occupati, facendo emergere le loro qualità. Ogni bancarella – senza nessuna limitazione merceologica – deve essere allestita direttamente dai bambini/ragazzi che partecipano alla gara, individualmente o in maniera associata.
    A coloro che desiderano contribuire alla manifestazione con prodotti gastronomici – imbustati a norma di legge – secondo tradizioni culinarie isolane sarà riservata un’apposita sezione della manifestazione.
    Gli interessati dovranno comunicare all’organizzazione quali ricette intendono presentare all’atto dell’iscrizione. A conclusione della gara avverrà la proclamazione dei primi tre classificati per ogni categoria.
    La premiazione avverrà durante la cerimonia finale, a tutti i partecipanti sarà consegnata una pergamena come attestato di partecipazione.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.