Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

sn u-15 30-07-2005-19-32-10_0004 43 92 Immagini storiche di Ponza

Tornano le bancarelle!

Condividi questo articolo

di Paolo Iannuccelli

 

Torna la gara della bancarella più bella sull’isola di Ponza, l’11 di agosto, con avvio alle 20.30, sul piazzale della chiesa dell’Assunta a Le Forna.
Li vedi per strada i bambini ponzesi preparare ogni estate le loro bancarelle civettuole per mettere i soldini nel salvadanaio o mangiare tutti insieme una pizza. Sono belle, tipiche, tutte molto ben curate, secondo una tradizione collaudata. Le conchiglie rappresentano la “merce” più venduta lungo il corso Pisacane, a Santa Maria, Le Forna. Sulle bancarelle, fatte di cartone o di legno, non mancano mai giornalini e fumetti, sassi e residui del mare, penne e giocattoli.

L’iniziativa della Associazione Cala Felci è rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni. È intesa come gioco che li tiene occupati, facendo emergere le loro migliori qualità. Ogni bancarella – senza nessuna limitazione merceologica – deve essere allestita direttamente dai bambini/ragazzi che partecipano alla gara, individualmente o in maniera associata.

A coloro che desiderano contribuire alla manifestazione con prodotti gastronomici (imbustati a norma di legge), secondo ricette ed espressione di saperi e tradizioni culinarie isolane, sarà riservata un’apposita sezione della manifestazione. Essi dovranno comunicare all’organizzazione quali ricette isolane intendono presentare all’atto dell’iscrizione. A conclusione della gara avverrà la proclamazione dei primi tre classificati per ogni categoria. La premiazione avverrà durante la cerimonia finale e a tutti i partecipanti sarà consegnata una pergamena come attestato di partecipazione.

Nota
Le foto che seguono si riferiscono ll manifestazione dell’agosto 2014:

 

Locandina dell’evento (scaricabile per stampare e affiggere): Gara delle Bancarelle 2017.pdf

Condividi questo articolo

2 commenti per Tornano le bancarelle!

  • La Redazione

    La locandina dell’evento 2017 (in file .pdf, scaricabile, per stampare e affiggere) è stata allegata all’articolo di base (in fondo)

  • Paolo Iannuccelli

    Anticipata di un giorno la gara della bancarella più bella sull’isola di Ponza. Si svolgerà giovedì 10 agosto, con avvio alle 20.30, sul piazzale della chiesa dell’Assunta a Le Forna.
    La serata sarà allietata dalla musica di Maddy, artista isolana che tutti conosciamo ed apprezziamo.
    L’iniziativa della Associazione Cala Felci è rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni. È intesa come gioco che li tiene occupati, facendo emergere le loro qualità. Ogni bancarella – senza nessuna limitazione merceologica – deve essere allestita direttamente dai bambini/ragazzi che partecipano alla gara, individualmente o in maniera associata.
    A coloro che desiderano contribuire alla manifestazione con prodotti gastronomici – imbustati a norma di legge – secondo tradizioni culinarie isolane sarà riservata un’apposita sezione della manifestazione.
    Gli interessati dovranno comunicare all’organizzazione quali ricette intendono presentare all’atto dell’iscrizione. A conclusione della gara avverrà la proclamazione dei primi tre classificati per ogni categoria.
    La premiazione avverrà durante la cerimonia finale, a tutti i partecipanti sarà consegnata una pergamena come attestato di partecipazione.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.