Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0009-009 i-26 p-18-4-di-4 bp si 1024325313b

La tartaruga

Condividi questo articolo

di Luigi Pellegrini
la-tartaruga-marina-1

 

In un clima reso molto aspro e teso per via di alcuni tristi episodi che stanno riguardando l’isola di Ponza, finalmente una bella notizia che rallegra i cuori e dimostra la volontà dei giovani di Ponza di voler cambiare cliché.

Uno splendido esemplare di tartaruga “Caretta caretta” del peso di oltre 10 kg è stata avvistato in mare nello specchio d’acqua antistante l’isola di Palmarola da quattro ragazzi ponzesi: Ciro, Francesco, Silvio e Riccardo.

Questo animale è fortemente minacciato in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.
Oggi i quattro ragazzi approfittando della bella giornata di sole e del mare calmo hanno deciso di fare una escursione in barca, destinazione l’isola di Palmarola a circa 6 miglia a ovest di Ponza.
Durante la navigazione uno di loro ha notato il carapace della testuggine a pelo d’acqua. L’equipaggio, avvicinandosi con estrema cautela, ha notato che l’animale era rimasto impigliato in una rete da pesca. I ragazzi non si sono persi d’animo ed in men che non si dica hanno liberato la tartaruga restituendola libera al proprio habitat naturale.

tartaruga-2

turtle-1

turtle-3

 

Guarda qui il breve video in file .mp4 (se ci fossero difficoltà ad aprire il video, utilizzare il lettore multimediale VLC)

 

 

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.