Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

i-25-bis k2-19 60 68b scansione0003 Spugne, briozoi e astroides

A San Silverio per la ricorrenza del 20 luglio. La banda

Condividi questo articolo

di Tonino Esposito
Sul sagrato per San Silverio 2011

 

Mi faccio nuovamente sentire per riprendere e chiudere il discorso sulla mia vecchia banda, in occasione del 20 luglio, quando si riporta la statua di San Silverio nella sua nicchia.

Molti di noi quando eravamo ragazzi, in questo giorno non andavamo al mare, ma aspettavamo con ansia la piccola processione sul sagrato della chiesa con la statua del santo, per suonare e cantare ancora una volta l’inno a San Silverio.

Per me – e sicuramente per tutti gli altri ragazzi – quello era un momento molto emozionante e festoso; suonavamo l’inno mentre la processione riportava in chiesa la statua di San Silverio.
Ricordo la commozione che mi prendeva tanto che a malapena riuscivo a suonare, pensando che in quel giorno si chiudeva il ciclo delle festività del Santo: dall’entrata della festa fino a quel momento piccolo, breve, ma denso di emozioni e ricordi. Vedevo negli sguardi dei miei amici la stessa tristezza. Poi la speranza e per noi giovani la certezza del prossimo anno – ’Uagliù  San Silverio vene ’n’ata vota… È venuto, è venuto… E  ancora  è venuto.

Banda. san_silverio.5

Per tutto questo, e insieme ai ricordi della mia vecchia banda con agli amici di sempre, di allora e di oggi, invio con affetto questa mia seconda composizione di anni fa.
È una marcia sinfonica che composi e cui diedi come titolo proprio “La Banda”.

La dedico come omaggio a San Silverio in chiusura della sua festività 2016 e alla mia banda di Ponza di allora e a quella di oggi.
Sinceri e cordiali saluti a tutti e auguri alla redazione di Ponzaracconta per la calda ospitalità con cui mi ha sempre accolto. Grazie.
Tonino

Processione San Silverio 2012

Ascolta qui in file .mp3

Banda.3

Banda.4

Condividi questo articolo

1 commento per A San Silverio per la ricorrenza del 20 luglio. La banda

  • silverio lamonica1

    Complimenti per la composizione. Però, caro Tonino, con delusione di tanti, la banda musicale il 20 luglio non ha suonato in occasione della cerimonia di chiusura della festa del Santo Patrono.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.