Ambiente e Natura

Un problema a Giancos

abbiamo ricevuto in redazione da Guido Vitiello, in data 25 luglio 2014
Giancos com'era. Antica foto

.

Egregio sindaco, egregia amministrazione,

sono un abitante della frazione di Giancos e le scrivo – visto che il modo più veloce per arrivare a lei è tramite web – del mio, del nostro problema.

Ormai da 4 – 5 mesi nella zona dove risiedo è continuamente presente un tanfo che definire nauseabondo è dir poco. Nella suddetta zona ci sono almeno dieci famiglie e un’attività commerciale che sono fortemente penalizzati da questa situazione.
Ad aggravare il tutto c’è il forte timore che quel tanfo derivi dal depuratore; e più precisamente da agenti chimici usati magari nello smaltimento.
Chiedo delucidazioni a lei per capire come comportarci in quanto abitanti del quartiere

Sperando in una sua celere risposta la saluto,
Guido Vitiello

.

Nella stessa data, la Redazione ha così risposto a Guido, inoltrando la lettera al Sindaco:

Gent. Guido,

logica e correttezza impongono di portare a conoscenza del Sindaco questo problema.
Poi lui, come ha fatto in analoghe circostanze, farà sapere a te e a noi quali contromisure ha preso.

 .

Non abbiamo ricevuto a tutt’oggi – 29 luglio – nessuna risposta. In seguito ad un’ulteriore lettera di Guido Vitiello, decidiamo di pubblicare la richiesta.

.

Foto di copertina. La spiaggia grande di Giancos com’era, in un’antica foto prima della strada. Qui sotto ancora due foto: della spiaggia negli anni ’70 e recente

Spiaggia Giancos

 

Giancos in una foto degli ultimi anni

4 Comments

4 Comments

  1. Biagio Vitiello

    29 Luglio 2014 at 19:03

    La stessa “puzza” che sentiamo in quel di Giancos, la si sente anche in alcune località di Le Forna! …Vele in poppa! (Goletta Verde)

  2. antonio scotti

    29 Luglio 2014 at 19:28

    Le emanazioni e/o esalazioni della contrada di Giancos provengono in parte dal depuratore e in buona parte dalle fosse biologiche interrate nelle spiagge di Giancos – vicino alla centrale elettrica e vicino a Villa Cristina. Nel periodo estivo le stesse non sono sufficienti a sopportare il carico di tutte le abitazioni di Giancos e Sopra Giancos che si sono allacciate per cui la tracimazione avviene per l’aumentata popolazione estiva sia a monte da Sopra Giancos tramite il canalone che passando sotto la diga romana e vicino alle proprietà Scotti e Mazzella arriva fino alla spiaggia di Giancos sotto il cui tunnel della strada provinciale e nella stessa spiaggia si impantana emanando fetore insopportabile e luogo ideale per la proliferazione di zanzare- tafani – mosche etc.
    Analoga situazione avviene per la spiaggetta adiacente lo Scoglio di Frisio in cui si consente la balneazione anche se la stessa è severamente vietata per i batteri coliformi e per i natanti in continuo movimento dai pontili vicini. Sarebbe auspicabile un maggior controllo da parte delle Autorità preposte.

  3. Mimma Califano

    29 Luglio 2014 at 22:13

    Scusa Antonio, ma esattamente cosa vuol dire, che la rete fognaria di Giancos e di Sopra Giancos termina nelle fosse biologiche interrate vicino allo scoglio di Frisio? O poi da queste comunque il liquame confluisce nel depuratore?
    Poichè è emerso questo problema, riporto anche quanto mi è stato riferito, tempo addietro, da un ingegnere che si occupa della costruzione di impianti di depurazione. Sapendo che sono di Ponza, mi diceva: – Voi lì avete un bel problema. La capacità di depurazione degli impianti è programmata sul numero di utenze/abitanti, che nel caso di Ponza è estremamente variabile nel corso dell’anno e l’adattamento non è semplicissimo: in genere richiede tecnici specializzati che non mi risulta che a Ponza vengano impiegati.

  4. antonio scotti

    30 Luglio 2014 at 09:19

    Cara Mimma
    Vuol dire che non tutte le case di Giancos e Sopra Giancos sono allacciate alla rete fogniaria e al depuratore molte sversano a cielo aperto le “acque chiare” ed i liquami nelle fosse biologiche interrate nella spiaggia di Giancos – Vicino a Villa Cristina e nei pressi della Centrale Elettrica. Nella piccola spiaggetta adiacente alle spalle dello Scoglio di Frisio è visibile ad occhio nudo la fossa biologica e la tracimazione dei liquami vicino al piccolo tunnel nella stessa spiaggetta)- La cosa è più macroscopica quanto per l’aumentare della popolazione turistica le stesse tracimano e sversano a mare non più per decantazione i liquami. Sic et simpliciter – E’ un problema annoso che a distanza di decenni non trova soluzioni per non aver programmato e costruito un sistema fognante che incanali tutte le abitazioni a monte di Giancos e fino ai Guarini. Sono nato è vissuto a Giancos per cui ne conosco bene le problematiche:

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top