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Nota sulla Laziomar

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di Umberto Prudente

 

Ho inviato ad alcuni organi di stampa, la sotto riportata nota.
Se pensate che sia utile al dibattito, è a disposizione.
Saluti a tutti
Umberto Prudente

 

Leggendo gli ultimi comunicati stampa degli amministratori della Laziomar, credo che loro pensino che noi, abitanti dell’Arcipelago Ponziano abbiamo l’anello al naso, che veniamo da un punto sperduto della foresta; certamente noi ci sentiamo presi in giro (eufemismo).

Abbiamo letto delle note di gaudio per aver firmato il Contratto di Servizio, e con chi l’hanno firmato? Con la Regione Lazio, e chi è la Regione Lazio? L’azionista della Laziomar Spa. Cioè ci si bea di un accordo, arrivato molto ma molto in ritardo e, praticamente è come un accordo tra padre e figlia.
Loro saranno contenti, Noi isolani certamente no!

Si lamentano degli interventi dei politici solo nell’imminenza delle doppie elezioni. Si può essere d’accordo con loro, ma perché queste “strumentalizzazioni” dei politici? E’ semplice: i politici seguono il vento delle continue, incessanti lamentele degli isolani per il servizio, anzi per i disservizi causati dalla Laziomar, che sono le logiche conseguenze di decisioni improvvide prese dai dirigenti Laziomar.

Gli amministratori laziali, già dal passaggio di consegne tra la Caremar e la Laziomar, hanno manifestato la loro impreparazione, totale incompetenza quando dovendo svolgere il servizio navi su tre direttive (Formia-Ponza, Formia-Ventotene e Anzio-Ponza) hanno accettato solo due navi. E la terza linea, quale nave la doveva effettuare? Talché è stato affittato un mezzo, a costi elevati, da compagnia di navigazione privata, certamente non idoneo, i cui incassi non hanno coperto le spese di gestione.

Gli amministratori Laziomar si lamentano anche del continuo “richiamo ai costi del Consiglio di Amministrazione”. Certamente, che senso ha eleggere un Consiglio di Amministrazione di tre membri, quando tutta la parte tecnica viene effettuata da Napoli (bastava vedere il numero di fax -081- da dove partivano gli ordini tecnico/amministrativi)? Non bastava un Amministratore Unico?

Il C.d.A. della Laziomar costa 225.000 Euro all’anno. Il senso di tutto ciò, c’è ed è evidente: bisognava sistemare persone trombate alle elezioni regionali! E tutto a carico della comunità!

Con l’Amministratore Unico si sarebbero risparmiati soldi da impegnare nelle continue avarie dei obsoleti mezzi di navigazione. A proposito che fine ha fatto l’aliscafo Alnilam che, ripreso il servizio alla fine  novembre, dopo svariati mesi di  fermo per riparazione, si è di nuovo rotto solo dopo alcuni giorni di servizio? A suo tempo ci furono date assicurazioni di un ritorno in servizio dopo alcuni giorni in attesa di arrivo del pezzo di ricambio. Sono passati tre mesi e l’aliscafo non è ancora in servizio, non è che stanno progettando il pezzo?

E sempre a proposito, che fine ha fatto la M//N Quirino, mandata ai lavori alla fine di settembre, con l’assicurazione che entro la fine del 2012, massimo i primi del 2013, sarebbe rientrata in servizio? Siamo quasi alla fine di febbraio.

C’è da sperare che prima di Pasqua, oltre ad arrivare l’Habemus Papam ci sarà Habemus Quirino e Alnilam?

Senza ombra di dubbio e di smentita questi amministratori si sono mostrati manifestamente incompetenti, incapaci si assolvere il loro (lautamente pagato) lavoro, non conoscevano e non conoscono la differenza tra la poppa e la prua, per rimanere in ambito marino.

Si lamentano di non essere supportati dalla Regione Lazio che non ha finanziato la società figlia. Da che mondo è mondo quando uno non riesce a svolgere il proprio servizio, fa un passo indietro. È mai possibile che non ci si può dimettere dal Cda della Laziomar, quando un Papa si dimette dalla Cattedra di Pietro?

D’accordo che i soldi contano, ma gli amministratori non svolgono solo questa attività e non si venga a dire che si continua nell’amministrare per spirito di servizio e per non far fallire la società. Perché, per ritornare alla cose sacre, “quando muore un papa se ne fa un altro”.

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2 commenti per Nota sulla Laziomar

  • Riccardo Spignesi

    Italiani, popolo di elettori: almeno così sarà il 24 e 25 febbraio 2013, quando in tutto il Paese si voterà per le elezioni politiche di Camera e Senato; in Lombardia, Lazio e Molise anche per le regionali.
    Per chi vive lontano dal seggio nel quale è iscritto, poter usufruire di uno sconto per spostarsi sarebbe quasi un diritto, un incentivo alla democrazia partecipativa ed è a tal proposito che il Ministero dell’Interno ha firmato numerosi e importanti accordi con i principali gestori dei trasporti proprio con l’obiettivo di agevolare il ritorno degli aventi diritto al voto nel proprio Comune di residenza. Questa manovra può rivelarsi un trionfo della democrazia e una lotta all’astensionismo.
    I prezzi più bassi sono forse quelli di Trenitalia: per chi viaggia (andata e ritorno) nel territorio nazionale, infatti, lo sconto è del 60% sulle tariffe regionali, del 70% per i treni Intercity, Eurostar, Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, e per il servizio cuccette
    Per chi deve percorrere tratte molto lunghe (sia internazionali che nazionali) e deve optare per l’aereo, Alitalia ha messo a disposizione alcune migliaia di biglietti con tariffe a partire da 49 euro per voli di sola andata o da 99 euro per voli di andata e ritorno. Il problema è che questi biglietti sembrano introvabili!
    E per gli elettori isolani che si sposteranno in traghetto? L’unica compagnia ad aver assicurato sconti è la Tirrenia che garantirà uno sconto del 60% sulle tariffe ordinarie. Le tratte interessate sono varie: Sardegna, Palermo, isole Tremiti.
    E per Ponza? Di quali sconti potranno usufruire gli elettori ponzesi domiciliati altrove? Non vi è nessun incentivo alla democrazia partecipativa per questi ultimi?
    La Laziomar, perché non ha assicurato nessun tipo di sconto per coloro che (tempo permettendo) si sposteranno per andare a votare?
    Per chi volesse, attendo cortesi risposte e delucidazioni…

  • Giovanni Conte di Silvano

    Appena ricevuta una goccia di ossigeno, nonostante il mare agitato, gli armatori e i marinai della Snip-Snap hanno ripreso a viaggiare per portarci gasolio, benzina, bombole di ossigeno e altro. A differenza della Laziomar, che si vanta di mantenere il servizio, mentre ci tratta peggio degli animali, la Snip-Snap ha fatto vedere ancora una volta che cos’è un servizio serio. Ancora grazie agli armatori ma soprattutto ai marinai, che non so se hanno ricevuto qualcosa di quello che a loro è dovuto.
    Grazie grazie e ancora grazie.

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