Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-07-18_13-47-13 e-14 t2-9 14-1 prove-con-giancarlo-nicotra sl372237

Autonoleggi Pelliccia

Condividi questo articolo

di Leonardo Pietroniro

 

Vi dico un episodio divertente che mi raccontava mio padre.

Una volta, tanti anni fa, quando i taxi a Ponza erano due o tre al massimo, c’era la moglie del famoso Pelliccia che lo guidava. Mentre faceva una corsa da Ponza per Le Forna trovò un posto di blocco dei Carabinieri; con la paletta fermarono la signora Pelliccia che stava alla guida del taxi e le chiesero i documenti:

– Patente e libretto, grazie

E la signora: Scusate marescià, ma la patente non la porto mai perchè a Ponza ci conosciamo tutti e mi sembra inutile portarla; però se vuole gliela porto dopo in caserma …Ma mo’ facitem’ fatica’, ca tengh’ ’a gent’ ’a purta’ i’ Fforn..

Il maresciallo capì la situazione ma fece lo stesso scendere la signora: – Almeno datemi i vostri connotati così me li segno e potrò controllare. Allora, come vi chiamate?

La signora esitò un attimo prima di dargli i connotati, poi si fece coraggio e rispose: – Mi chiamo… Madonna Bruna in Pelliccia!

Il maresciallo, che era forestiero, a quel punto pensò che la signora lo prendesse in giro, le sequestrò la macchina e la fece accompagnare in caserma dalla pattuglia.

 

Non so se queste cose possono contribuire ad arricchire il vostro/”nostro” stupendo sito, comunque grazie di questo pensiero che avete avuto per non perdere le origini e la vita passata della nostra isola.

Leonardo Pietroniro

Condividi questo articolo