Archivio

Il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto

di Silverio Lamonica

.

Esaminiamo il famoso “bicchiere” nella mattinata di oggi 26 febbraio: giornata uggiosa, piovigginosa…

Per il contadino il bicchiere è mezzo pieno: finalmente un po’ di pioggia; è poca, ma accontentiamoci…
Invece per i gitanti fuori porta, il bicchiere è semivuoto o addirittura vuoto del tutto.
Per i tanti che vogliono festeggiare San Silverio di Le Forna, il bicchiere è mezzo vuoto: Proprio oggi questa giornataccia? Ma sappiamo di chi è la colpa…

La colpa è del PD i cui dirigenti, proprio oggi – Festa patronale a Le Forna – hanno organizzato le primarie e gazebi vari… (Vi ricordate la famosa poesia dell’insuperabile Gigi Proietti? San Silverio, San Silverio, dimme un po’/ te pare serio che…)
Però il bicchiere mezzo vuoto riguarda anche gli attivisti del PD che sospirano: Col cavolo riusciremo a raggiungere un milione di votanti con una simile giornata!
Gioiscono gli attivisti degli altri partiti che pronunceranno la frase quasi identica: Col cavolo riusciranno a raggiungere.., e per loro, ovviamente il bicchiere è mezzo pieno.

Per quanto mi riguarda, il bicchiere è mezzo vuoto. Sì, perché ho dovuto rinunciare al rito mattutino: passeggiata, acquisto del giornale all’edicola e la tazzina del caffè al bar, centellinata con la massima cura.
Più tardi, se il tempo migliora, mi recherò al gazebo più vicino per partecipare alle primarie di cui sopra. Il bicchiere sarà mezzo pieno o mezzo vuoto?
Anche questo dipenderà dagli esiti futuri e dal tempo, nonché dai punti di vista dei miei cari amici e conoscenti…

 

Foto di copertina: immagine da https://www.rivistaenergia.it

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top