Archivio

Difendersi dall’Occidente, secondo Serra

segnalato da Sandro Russo

Tra i tanti mali della guerra, oltre alla coltre di fumo sulla verità dei fatti, c’è anche l’ottundimento e la semplificazione del dibattito; quello intelligente sui guasti e le deviazioni dell’Occidente. Per fortuna c’è ancora l’Amaca di Michele Serra, al solito folgorante e icastica. Da la Repubblica di domenica 17 marzo (ieri)


L’amaca

Come difendersi dall’Occidente
di Michele Serra

Non si contano più le culture tradizionali, sincere o pretestuose, che si sentono assediate dall’Occidente. La cultura giapponese (vedi il suicidio rituale di Yukio Mishima), la cultura islamista, ora la cultura russa (ma forse sarebbe più giusto chiamarla russista, alla maniera di quella islamista) che nella versione di Putin lamenta l’arroganza dell’Occidente come minaccia mortale per Santa Madre Russia.

Per rabbonire chi è invasato, nell’illusione di svelenire il clima, bisogna far sapere a tutti costoro che anche in Occidente siamo in parecchi a sentirci assediati dall’Occidente, specie nelle sue manifestazioni più decadenti e volgari. Qualche consiglio su come difendersi dall’Occidente possiamo dunque darlo. Per esempio, selezionare con cura le tonnellate di roba che ci vomita in casa ogni video acceso e ogni frigo pieno. Leggere buoni libri, anche russi e giapponesi, e vedere ottimi film, anche coreani, messicani e persiani, così da tenere accesa la curiosità per il resto del mondo.
Disintossicarsi da molto trash americano (ben confezionato, ma pur sempre robaccia) anche grazie all’omeopatia: i Simpson e i Griffin sono un tipico antidoto (americano) contro il trash americano.

In sostanza, non c’è bisogno di sbudellarsi con una katana, o far saltare le Due Torri, tanto meno di invadere l’Ucraina, per difendersi dall’Occidente. Basta imparare a usarlo al meglio, godendo dei suoi tanti pregi (per dirne uno: la libertà) e lasciando fuori dalla porta i suoi tantissimi difetti. Si può fare. Per esempio il signor Putin potrebbe dismettere il suo giaccone Loro Piana, occidentalissimo e carissimo, e a metà prezzo vestirsi come un fratello Karamazov, colbacco compreso.
Darebbe un colpo all’Occidente ed eviterebbe di massacrare a cannonate i suoi fratelli slavi.

[Di Michele Serra da la Repubblica del 27/3/2022]

Immagine di copertina. Logo de L’amaca, illustrazione di Guido Scarabottolo

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top