Libri

Pietra e colore, di Mario Rivosecchi

proposto da Silverio Lamonica

.

Talvolta qualche lettore di Ponza Racconta storce un po’ il naso leggendo articoli che nulla hanno a che fare con la nostra isola. Non è proprio questo il caso.
Infatti, Mario Rivosecchi autore di questa raccolta di poesie, era il nonno dell’architetto Lucia Rivosecchi, moglie di Paolo Di Monaco, anche lui architetto e nostro concittadino.

Rivosecchi nacque nel 1894 nella ridente cittadina di Grottammare (Ascoli Piceno).
Docente di Storia dell’Arte al Liceo Visconti, ebbe tra i suoi allievi Antonello Trombadori, Giorgio Amendola, Paolo Bufalini. Nel 1938 assume la direzione dell’Accademia di Belle Arti a Roma.
Autore di alcune raccolte di poesie, risultò vincitore di importanti premi letterari.
Morì nel 1981.

Per ulteriori approfondimenti, consultare il sito:
https://www.comune.grottammare.ap.it/mario-rivosecchi/

Nel Proemio alla I edizione di questa silloge, l’autore scrive:
Nel mare aperto l’uomo-artista si crea l’isola sua, quella che coltiva di giorno in giorno per la vita; e lascia l’approdo dei realizzati sogni in attesa di chi nel tempo li scopri, li ami, li riveli”.

E il prof Rivosecchi con rinnovata veemenza e timore si accinge a guidare verso quegli approdi, coloro che a lui si affidano.
E così i grandi capolavori dell’arte e della natura che ci circonda, ci vengono riproposti con l’unica forma espressiva a loro consona: la poesia.
Come ne: Il Colosseo al Tramonto
Giotto
Statue
… tanto per citare qualche esempio:

Cliccare per ingrandire

 

 

Tanti i giudizi positivi da parte di critici letterari e d’arte, tra cui Giulio Carlo Argan: “… gli Artisti li hai presi tutti dal verso loro. (…) Ho ammirato dal ‘verso’ appunto della critica d’arte. Hai saputo trovare una eterna equivalenza d’immagini, una così limpida plasticità delle parole, che la lettura mi ha dato una vera gioia”.

Carlo Carrà: “E’ stata una rivelazione per me… ; la sua è autentica poesia. Erano molti anni che non mi capitava di leggere pagine così alte e spirituali”.

Antonello Trombadori: “Sculture e pitture antiche e moderne appaiono al lettore come un paesaggio del quale volentieri si riscoprono le bellezze più note e le singolarità. S’avverte nel R. l’ansia di collegare l’antico al moderno, di rivivere l’esperienza creativa di epoche diverse, senza disperderne letterariamente la verità teorica”.

Il volume è disponibile anche su Amazon:
https://www.amazon.it/Pietra-colore-Mario-Rivosecchi/dp/B095Z5NBGD

1 Comment

1 Comments

  1. Luisa Guarino

    11 Ottobre 2023 at 18:56

    Caro Silverio, credo e spero che ormai da tempo i lettori di Ponzaracconta non storcano più il naso di fronte ad argomenti che non riguardino Ponza. Con il tempo infatti il nostro sito è diventato una vetrina che espone articoli… di tutti i generi e di tutti i colori. Ogni lettore può trovare ciò che gli interessa: cosicché non serve un lasciapassare ‘ponzese’. In ogni caso grazie anche stavolta per gli argomenti interessanti e originali che sempre ci proponi

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top