Canzoni

Una canzone per la domenica (248). La mancanza è un dolore sottile

proposta da Sandro Russo

.

La mancanza è un dolore sottile. Tra Gabriele Romagnoli e Bruce Springstein
La ‘Canzone per la domenica’ di questa settimana è il risultato della peculiare convergenza tra le suggestioni evocate dall’ultimo Una foto racconta… di Patrizia Maccotta, la lettura di La prima cosa bella di Gabriele Romagnoli da la Repubblica di qualche giorno fa e il pezzo di chiusura del concerto del Boss al Circo Massimo (prima dei bis) del 21 maggio scorso.

Not in my dreams
di Gabriele Romagnoli – da la Repubblica del 25 maggio 2023

La prima cosa bella di giovedì 25 maggio 2023 è quella cantata da Bruce Springsteen alla fine del concerto al Circo Massimo: rivedere nei sogni qualcuno che se n’è andato. Forse. Non so che effetto possa fare. Avere i suoi oggetti nella stanza, arrivare alla fine delle estati, chiudere gli occhi sognare e aspettare che torni. Ma c’è un custode all’ingresso del mio sonno. Domanda i documenti e fa passare soltanto gli sconosciuti. Gente che si è impressa fuggevolmente nella retina durante la ressa, ma nessuno di quelli a cui ho pensato dicendomi: vorrei potessero essere qui oggi e ballare, lasciandosi andare. Ballano nel buio, invece, e non li vedo. Entrano da porte secondarie, prendendomi alla sprovvista, non con la presenza di sé, ma con un’allusione, un particolare in un identikit sbagliato. L’altro giorno mi è sembrato di vedere Curzio entrare nella metropolitana. Ogni tanto mi giro perché una voce mi pare quella di Eva e nell’atrio della Grand Central passa sempre uno con la borsa del tennis che non è Marco. Quelli più vicini di così si nascondono per non far male e li ringrazio. A tutti loro dico: See me in your dreams.

 

I’ll See You In My Dreams: la versione migliore che ho trovato su YouTube (con il testo in sovraimpressione):

.

YouTube player

.

Lo stesso pezzo in diretta dal concerto della serata del 21 maggio
“Si chiude con Springsteen da solo con la chitarra a salutare i fan innamorati con I’ll See You In My Dreams.

 

YouTube player

.

Immagine di copertina. Il grande rock di Springsteen e della The E Street Band a Roma, il 21 maggio al circo Massimo (foto ansa)

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top