Personaggi ed Eventi

Latina. Dalle immagini al racconto: Titanic, 25 anni dopo

di Luisa Guarino

.

Nella vita, come nella finzione, tante strade ogni giorno si intrecciano: storia, letteratura, cinema, avventura; amore, sorrisi, lacrime, commozione, paura. Da questo dedalo di accadimenti prende le mosse l’evento che si svolgerà oggi 29 marzo al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, con inizio alle h. 18 e ingresso libero: il reading in forma teatrale “Titanic, 25 anni dopo. Ancora leggenda” di Dante Taddia, che vedrà protagonisti lo stesso autore, insieme a Maria Corsetti.
La circostanza che offre lo spunto all’incontro è davvero ghiotta e imperdibile: venticinque anni fa, nel maggio 1998, usciva il film “Titanic” di James Cameron, avvolto subito da un’aura di leggenda, riproposto in versione 3D un mese fa, con un nuovo grande successo.

L’attore-scrittore ha pensato allora di adattare un suo libro di oltre dieci anni fa e di elaborarlo focalizzando l’attenzione sulle vicende che riguardano proprio il Titanic. Il testo è “L’Americana. Andrea Doria-Santa Lucia-Titanic. Tre navi. Una storia”: queste navi sono tragicamente affondate per motivi diversi, e il protagonista dall’ambiguo nome di Bruno Giordano fa da filo conduttore alla vicenda narrata, fin dalla prima pagina.
A proposito delle tre navi citate, per motivi di vicinanza anche territoriale, ricordiamo il piroscafo Santa Lucia, colato a picco nelle acque antistanti il porto di Ventotene, nell’Arcipelago ponziano, il 24 luglio 1943, ottant’anni fa.

A dare voce al racconto saranno come già detto Maria Corsetti e Dante Taddia.

Maria Corsetti è di Latina. Insegnante di lingua italiana agli stranieri, giornalista pubblicista, è stata addetto stampa di Federlazio e ha fatto parte della Segreteria della Commissione attività produttive del Consiglio regionale del Lazio. Ha lavorato al quotidiano Il Territorio e a Tele Etere; attualmente collabora con Radio Studio 93 e con la testata online www.fattoalatina.it. Ha partecipato come protagonista al docufilm “LaRS” diretto da Antonio Fraioli, musicista di Latina: l’opera ha debuttato al Festival di Philadelphia nel 2021 ed è stato presentato all’Arena del Corso di Latina nell’estate 2022. Il film prende spunto dal programma “Gli amici della musica” che è andato in onda sull’emittente Tele Etere per ben sei anni e che si è rivelato un grande e inaspettato successo: in studio a condurre, Maria Corsetti e Antonio Fraioli.

Dante Taddia è nato a Roma, vive a Latina. Geologo specializzato in Geotenica, ha lavorato quasi sempre in Africa impegnato in progetti stradali, dighe, porti, aeroporti, dal Sudan al Togo, dalla Tanzania alla Nigeria, dal Senegal a Capo Verde, dal Burkina Faso all’Uganda, e più di recente in Mozambico. Musicista (suonava il contrabbasso da professionista), scrittore, è autore e regista di opere teatrali. A Latina ha lavorato anche con i Centri diurni del Comune. Oltre al romanzo “L’Americana”, è autore del saggio storico “La Repubblica partenopea a Ponza. Cronaca locale del 1799: Luigi Verneau”. Ha pubblicato anche numerosi racconti, uno dei quali vincitore  della prima edizione di “Racconti di Sabaudia”. Collabora al sito web Ponzacconta: fortissimo è il suo legame con l’isola, da decine di anni.

L’incontro odierno nasce dalla collaborazione tra il Circolo Cittadino di Latina, grazie alla cortese disponibilità del suo presidente Alfredo De Santis, e il nostro sito.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top