Viaggi

Isolamondo a Pianosa

riceviamo in Redazione dagli amici di Marina di Campo e volentieri pubblichiamo

 

IsolaMondo a Pianosa

Si è conclusa con successo anche la xxv avventura di IsolaMondo.
Un’uscita breve e diversa dal solito, ma fondamentale per ripartire dopo la lunga pausa forzata dovuta al Covid e al meteo avverso dello scorso dicembre.
Questa volta le imbarcazioni a vela sono rimaste ai propri ormeggi e abbiamo raggiunto Pianosa con il collegamento di linea da Marina di Campo.

Pianosa, l’Isola del silenzio, per tre giorni è stata animata dalle voci e dall’energia degli Isolamondiani che, abituati a vedere Pianosa dall’Elba come una striscetta di terra sull’orizzonte, hanno avuto la possibilità di vivere quest’Isola che un po’ anche a loro appartiene.
Si sono confrontati con una realtà insulare molto particolare, un’Isola abitata da pochissime persone, ma con tante memorie del passato recente legato alla storia carceraria. Con leggerezza, ma seriamente abbiamo ragionato sul passato, sul presente e sul futuro di quest’Isola meravigliosa.

Sono state giornate intense di escursioni per conoscere e scoprire la storia e la natura, avvolti da un’atmosfera rilassante e senza vincoli di orari, con tanto tempo per esplorare, giocare e pensare, respirando silenzio e libertà.

Gli aspetti naturalistici sono quelli che hanno suscitato più entusiasmo in bimbi e ragazzi. Abbiamo osservato spettacolari fossili e interessanti sedimenti marini; colorate fioriture di asfodeli, violacciocche e rosmarini, incontrato qualche innocuo serpente e sgargianti lucertole, ammirato spettacolari paesaggi di terra e di mare.


La voglia di conoscenza è il vero motore del progetto ed è bello vedere come i “veterani” trasmettano lo spirito di IsolaMondo ai più piccoli. Un entusiasmo condiviso alimentato dalla voglia di scoperta e di libertà.

Come sempre dalla lettura dei diari dei ragazzi sono emerse tante riflessioni interessanti e la voglia di essere futuri protagonisti del proprio territorio.

Esprimiamo la nostra gratitudine e riconoscenza a chi ha permesso la realizzazione di questa uscita:
Comune di Campo nell’Elba che ha patrocinato l’iniziativa, in particolare il Sindaco Davide Montauti e Michela Gargiulo che con impegno e sentimento si sono adoperati per il buon esito.
Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
La Compagnia di navigazione Aquavision
Cooperativa Arnera e Giulia Manca per l’indispensabile supporto su Pianosa e il sentito coinvolgimento con i ragazzi.
Associazione Amici di Pianosa

Elenco partecipanti:
Santiago Focardi anni 5, Diego Biancalani 8, Lorenzo Righetti 8, Gio Palmi 9, Chloé Focardi 10, Alessio Righetti 10, Marco Salucci 10, Mathias Montauti 11, Nicolas Biancalani 12, Francesco Schezzini 13, Niccolò Giovannelli 14, Galli Pietro 14, Andrea Pileri 14, Chiara Codecasa 16, Niccolò Brandi, Silverio Iodice, Marco Palmi, Serena Mammuccini, Umberto Segnini.

 

IsolaMondo
Club del Mare Marina di Campo

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top