Meteo

Il Meteo (113). La settimana da lunedì 13 marzo 2023

a cura della redazione


La Ravia dallo scoglio di Frisio
(foto del 18 marzo di Rossano Di Loreto)


Annuncio di primavera in due scatti del 18 marzo di Silveria Aroma

.

Un classico (quasi una citazione): Chiaia di Luna col mare agitato, il 14 marzo scorso
Foto di Rossano Di Loreto

Una serie di foto di Rossano di Loreto del 14 marzo scorso, centrate su una barca svedese nel porto di Ponza, in una giornata piovosa

Matthiola incana, selvatica, sulla spiaggia si di Sant’Antonio (foto di Silveria Aroma)

Il sole sorge dietro il Vesuvio. Due foto di Rossano Di Loreto del 13 marzo 2023

Foto del 12 marzo 2023 (di Silveria Aroma)

.

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 MARZO 2023 *
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con pioviggini diffuse e piogge dal pomeriggio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6 °C e 13 °C. L’umidità raggiungerà picchi del 90% nelle zone interne e del 95% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 17 nodi da Sudovest; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 12 nodi da Sud/Sudovest. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 ( m 0,90 cresta-ventre ); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 ( m 0,80 cresta-ventre ); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 MARZO 2023 *
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibilità di qualche isolata pioviggine. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 17°C. L’umidità raggiungerà picchi dell’85% nelle zone interne e del 90% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno in prevalenza da Sud/Sudovest, con raffiche di 10 nodi; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 9 nodi da Sud/Sudovest. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,20 cresta-ventre); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,10 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 MARZO 2023 *
Cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale montuosa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 17°C. L’umidità raggiungerà picchi dell’ 85% nelle zone interne e del 70% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno in prevalenza da Sud, con raffiche di 16 nodi; sotto costa i venti saranno in prevalenza da Sudest, con raffiche di 13 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 ( m 0,80 cresta-ventre ); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 ( m 0,60 cresta-ventre ); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 MARZO 2023 *
Cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 16°C. L’umidità raggiungerà picchi dell’ 80% nelle zone interne e del 60% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno da Est/Sudest, con raffiche di 25 nodi, tendenti a provenire da Nord ed a calare di intensità; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 12 nodi da Ovest/Nordovest. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90 ( m 1,80 cresta-ventre ); mosso tenente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60 ( m 1,20 cresta-ventre ); da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 MARZO 2023 *
Cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 15°C. L’umidità raggiungerà picchi del 70% nelle zone interne e del 60% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno da Nord/Nordest, con raffiche di 27 nodi, tendenti a ruotare ed a calare di intensità; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 12 nodi da Ovest. Il mare sarà molto mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,60 ( m 3,20 cresta-ventre ); mosso tenente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20 ( m 2,50 cresta-ventre ); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 MARZO 2023 *
Cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 18°C. L’umidità raggiungerà picchi del 75% nelle zone interne e del 70% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, con raffiche di 42 nodi; sotto costa i venti saranno prevalentemente da Nordovest, con raffiche di 23 nodi. Il mare sarà agitato tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,20 ( m 6,40 cresta-ventre ); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,50 ( m 5,00 cresta-ventre ); da mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 MARZO 2023 *
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibilità di pioviggini pomeridiane. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 15°C. L’umidità raggiungerà picchi del 95% nelle zone interne e del 98% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno da Sudest tenenti a provenire da Ovest/Nordovest, con raffiche di 47 nodi; sotto costa i venti saranno da Est/Sudest tendenti a provenire da Ovest/Nordovest, con raffiche di 26 nodi. Il mare sarà poco mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40 ( m 2,80 cresta-ventre ); poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20 ( m 2,40 cresta-ventre ); da quasi calmo a mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 MARZO 2023 *
Cielo sereno o poco nuvoloso anche per il passaggio di alte e sottili velature. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 18°C. L’umidità raggiungerà picchi del 95% nelle zone interne e del 98% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno in prevalenza da Sudest, con raffiche di 19 nodi; sotto costa i venti saranno da Sudest, con raffiche di 11 nodi. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90 ( m 1,80 cresta-ventre ); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80 ( m 1,60 cresta-ventre ); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top