Cinema - Filmati

NO, un piccolo film di Marco Tullio Giordana

segnalato dalla redazione

.

Questo breve filmato ha messo d’accordo tutti…
“Bello e commovente. Bravissimo Giordana a trovare la tenerezza in una pagina di guerra” (Enzo Di Fazio)
“Bello il contrasto tra gli scenari di guerra e questi angeli che ci passano attraverso senza esserne toccati. Naturalmente non è così: è solo quello che vorremmo che fosse” (Sandro Russo)
“Magistrale” (Annalisa Gaudenzi)

Il regista Marco Tullio Giordana ha accettato l’invito di Repubblica di realizzare in esclusiva una riflessione video in occasione dell’anniversario della guerra in Ucraina. “Quello che volevo mostrare con questo piccolo film sono le conseguenze che la guerra ha sui bambini, i quali sono istintivamente portati a trasformare tutto in vitalità e gioco”, spiega. Il titolo è “NO” semplicemente, senza punti esclamativi, “perché tutto questo non dovrebbe succedere, non sarebbe mai dovuto succedere”.

‘NO’, un anno di guerra in un piccolo film di Marco Tullio Giordana per Repubblica:

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/no-un-anno-di-guerra-in-un-piccolo-film-di-marco-tullio-giordana-per-repubblica/438634/439599

 

Nota

Marco Tullio Giordana  (Milano, 1950)  è il regista e scrittore italiano, autore tra gli altri (ne citiamo solo alcuni) di:
Maledetti vi amerò (1980, il suo esordio); La caduta degli angeli ribelli (1981); Pasolini, un delitto italiano (1995); I cento passi (2000);
La meglio gioventù (2003); Romanzo di una strage (2012)

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top