Allarme e interrogativi di un cittadino ponzese

di Biagio Vitiello

Siamo arrivati al terzo giorno che i collegamenti con il continente sono interrotti, ma nessuna TV ne parla… come mai? Forse che al di fuori di quei due mesi estivi in cui siamo invasi dai VIP, non ‘facciamo notizia’? Non interessiamo a nessuno?
Noto che su Ponzaracconta ci sono molti e interessanti articoli – giovani, spopolamento, cultura… – ma nessuno che riguardi le cose di primaria importanza dell’isola. Una di queste è la Sanità.
Al Comune non c’è un delegato per essa, forse non è ritenuta importante rispetto ad altri campi, di più immediato ritorno ‘turistico’.
Gli specialisti: sono pochi quelli che vengono nell’isola, e sempre più raramente. Per le visite specialistiche da fare in continente, non abbiamo più  la “corsia preferenziale”, e nessuno mi ha saputo spiegare il perché.
Un mio ex-paziente, pensionato, deve fare una colonscopia. Gli hanno detto che dovrà aspettare molti mesi, ma se la fa a pagamento la può ottenere in due mesi.
In conseguenza dell’interruzione  dei collegamenti per il cattivo tempo, ieri non abbiamo potuto fare  gli esami ematici perché non c’era un mezzo che li portasse in laboratorio  a Formia. E non è la prima volta che succede. Se un paziente si sottopone ad analisi su indicazione del medico curante, non è che li fa per perdere tempo!

Mi meraviglia che di queste cose nessuno parla.
Mi rendo conto che è  argomento  importante solo per chi è veramente  residente  nell’isola… Eppure  paghiamo le tasse come tutti  i cittadini continentali, ma i servizi di primaria importanza cui avremmo diritto, dove sono?
Tra poco ci saranno le votazioni regionali, ma nessun candidato verrà a Ponza, perché ci sono qui i loro “portaborse”, di ogni colore politico, che procureranno loro i voti in cambio di favori ad personam.
…E pure chest’ è Ponza!

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top