Sport

Sport e spopolamento

di Paolo Iannuccelli

Ho letto con molto interesse l’intervento di Alex Balzano sullo spopolamento invernale a Ponza (leggi qui)
Interessanti alcune sue proposte per mettere freno a un fenomeno dilagante. Nella mia vita mi sono solo interessato di sport,  parola spesso ingiustamente trascurata a Ponza, se escludiamo l’interesse da parte di volenterosi allenatori e manager.


Polisportiva Dilettantistica Ponza – anno 2014

Ai primi di ottobre del 2022 (leggi qui) gli organizzatori della gara velica Ocean Globe Race 2023 proposero Ponza come arrivo e partenza della prestigiosa manifestazione che prevede il giro del mondo. Domenica scorsa ho guardato con interesse la partenza della kermesse da Alicante, in diretta Rai. Gli spagnoli, da tempo preparati a simili grandi eventi, non hanno perso tempo e sono riusciti ad aggiudicarsi il via dell’evento che si concluderà a Genova tra qualche mese.
Un grande onore per Ponza essere stata prescelta dagli organizzatori ma non si è fatto nulla per andare avanti, pur consapevoli delle difficoltà economiche del momento e della mancanza di strutture. E’ passato tutto nel dimenticatoio.

Il percorso della Ocean Globe Race 2023
(cliccare sull’immagine per ingrandire)

Lo sport è trainante in ogni stagione dell’anno, lo si è dimostrato anche a Ponza nel passato con campionati di calcio, calcio a cinque, basket, tennis da tavolo, regate veliche, canottaggio, canoa, pesca sportiva, nuoto di gran fondo, immersioni subacquee, dragon boat, danza sportiva, gare podistiche e ciclistiche, beach volley e beach handball. La mancanza di un palasport è incredibile. La struttura comunale della Cavatella era un bellissimo pallone tensostatico, con arcate in legno lamellare, tabelloni telescopici ed avveniristici, canestri di cristallo, parquet… il vento lo ha fatto sparire.
Speriamo nella realizzazione di un nuovo palasport, finalmente in muratura e compatibile con l’ambiente in una zona poco ventosa e riparata. Spero che il mio modesto intervento possa smuovere le acque.

 

NdR: nell’immagine di copertina la tensostruttura de Le Forna distrutta da una tempesta abbattutasi sull’isola il 13 dicembre 2019
leggi sul sito: Ponza, vento a 50 nodi, strappata la tensostruttura usata per le attività sportive

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top