Meteo

Il Meteo (98). La settimana da lunedì 28 novembre 2022

a cura della Redazione

Mattina del 4 dicembre, dopo la tempesta: i faraglioni del Calzone muto dal Belvedere
(Foto di Biagio Vitiello)

Messaggeri di tempesta
(foto di Rossano Di Loreto)

Mareggiata a Santa Maria (foto di Rossano Di Loreto)

Onde a Chiaia di Luna
(foto di Rossano Di Loreto – le tre foto qui sopra sono state caricate su Fb il 22 nov. 2022)

La mattina del 2 dicembre 2022. Le Formiche in lontananza
(foto di Biagio Vitiello)


Così Ponza il 1° dicembre
(foto di Silveria Aroma)


Segnali di fumo
(foto del 28 novembre di Rossano Di Loreto)

La Ravia nella tempesta
(tre immagini di Silveria Aroma scattate il 26 novembre)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 DICEMBRE 2022 *
Cielo tra sole e nuvole, a tratti compatte, ma senza precipitazioni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 17°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 95%. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudovest, con raffiche di 20 nodi; sotto costa da Sudest, con raffiche di 10 nodi. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 DICEMBRE 2022 *
Dopo una notte di piogge anche a carattere di rovescio, con temporali nelle Isole, mattinata tra sole e nuvole e qualche isolata pioviggine. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 17°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’85%. Al largo della costa i venti saranno da Sud, con raffiche di 32 nodi, tendenti a provenire da Sudovest e ad attenuarsi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 23 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,90 (m 3,80 cresta-ventre); molto mosso tenente a  mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60 (m 3,20 cresta-ventre); da mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 DICEMBRE 2022 *
Piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio, con temporali maggiormente concentrati nelle Isole Ponziane e nel Golfo di Gaeta. Pausa dei fenomeni nel pomeriggio, ma ripresa dalla sera/notte con temporali anche di forte intensità lungo le coste meridionali e le Isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13°C e 18°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 41 nodi; sotto costa prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 27 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,70 (m 3,40 cresta-ventre); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,80 cresta-ventre); da poco mosso a molto mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 DICEMBRE  2022.*
Il transito dell’annunciata perturbazione atlantica, porterà ad un progressivo peggioramento delle condizioni del tempo, con piogge diffuse che, dal pomeriggio, dalle coste si estenderanno al resto della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 15°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud/Sudest, con raffiche di 24 nodi; sotto costa da Sudest, con raffiche di 16 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,00 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,00 cresta-ventre); da quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 DICEMBRE 2022*
Il transito dell’annunciata perturbazione atlantica, porterà ad un progressivo peggioramento delle condizioni del tempo, con piogge diffuse che, dal pomeriggio, dalle coste si estenderanno al resto della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 15°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud/Sudest, con raffiche di 24 nodi; sotto costa da Sudest, con raffiche di 16 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,00 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,00 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1 DICEMBRE 2022 *
Cielo con una nuvolosità in graduale aumento, primi segni di una nova perturbazione atlantica che, da venerdì pomeriggio, porterà piogge diffuse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 15°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 78%. Al largo della costa i venti saranno da Est, con raffiche di 23 nodi, tendenti a provenire da Sud/Sudovest ed a calare; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta.
*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 NOVEMBRE 2022*
Cielo a tratti nuvoloso per il passaggio di formazioni medio-alte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 16°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 70%. Al largo della costa i venti saranno da Est/Nordest, con raffiche di 38 nodi, tenenti a provenire da Est/Sudest ed a calare; sotto costa prevalentemente da Nord/Nordest, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà molto mosso tenente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50 (m 3,00 cresta-ventre); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,80 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 NOVEMBRE 2022*
Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per il passaggio di formazioni medio e alte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 15°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 65%. Al largo della costa i venti saranno da Est, con raffiche di 22 nodi; sotto costa prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà poco mosso tenente mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20 (m 2,50 cresta-ventre); poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); da quasi calmo a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 NOVEMBRE 2022*
Cielo poco nuvoloso tendente a molto nuvoloso per il passaggio di formazioni medio-alte a tratti compatte; pioviggini sparse in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 15°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 60%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 19 nodi; sotto costa prevalentemente da Est/Nordest, con raffiche di 9 nodi. Il mare sarà mosso tenente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top