Ambiente e Natura

Ultime notizie da ‘u ciardine

da Sandro Russo

Ultime notizie da ‘u ciardine (*)
Una notizia buona… una cattiva… una buona…

Buona. Per gli Amatori: stanno preparandosi alla fioritura i gigli di Santa Candida (Amaryllis belladonna): nel mio giardino ai Castelli, ma immagino anche a Ponza.

Cattiva. Sono arrivate, in ritardo, ma sono arrivate, le cimicette asiatiche, che metteranno la parola fine ai pochi pomodori rimasti ancora sulla pianta. Qui da me, ma ricordo che erano un problema anche a Ponza.


Halyomorpha halys o cimice marmorata

Terza: buona! È fiorito dopo tanto attendere (e innaffiare) Solanum rantonnetii (fiore blu di patata). Non so a chi può interessare, ma a me ha fatto tanto piacere.

Blue potato bush flowers

(*) – ‘U ciardine nell’accezione ponzese è sia orto, per la produzione familiare di ortaggi, che giardino dove si coltivano i fiori. Possibilmente guadagnandoci qualcosa, come l’uso di piantare dell’aglio alla base delle rose, per tenere lontani gli afidi.
Con lo stesso intendimento si usava piantare un arbusto di rose all’inizio di un filare di vite. In questo caso le rose fungevano da “pianta spia” per avvisare in anticipo di eventuali malattie, parassiti o carenze minerali del terreno.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top