a cura della Redazione
Sabato 13 agosto alle 21,30 a Ponza, in località la Caletta del Porto, ci sarà la presentazione del libro Antonio Winspeare e la colonizzazione delle Isole Ponziane, che riporta gli interventi del convegno Antonio Winspeare: 250 anni dopo. organizzato dal CeDIP-APS (Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane-APS) il 4 settembre 2021.
Nel 2020 era ricorso il bicentenario della scomparsa del grande ingegnere che nel Settecento ha dato fisionomia urbanistica a Ponza e Ventotene, ma a causa della pandemia non fu possibile organizzare incontri pubblici, e la giornata di riflessione è slittata allo scorso anno.
Come tutte le pubblicazioni del Centro, questo libro contiene gli interventi dei partecipanti al convegno e le riproduzioni dei pannelli della concomitante mostra foto-documentaria, ma in più il CeSDIP-APS ha inserito la trascrizione integrale di un documento fondamentale per la nascita della comunità ponzese: la relazione fatta il 5 gennaio 1771 da Antonio Winspeare dopo la sua prima venuta a Ponza.
