Rubrica dei Lettori

Cara Ponzaracconta, ti scrivo… (1)

riceviamo da Pasquale Scarpati e volentieri pubblichiamo

Sono onorato di essere compagno di penna (di tastiera) di Pasqualino Scarpati che mi chiama Compare in quanto ricorda mio nonno Ciccillo Zecca come suo compare di cresima (o di battesimo?). Indirizza a me i suoi scritti per la Redazione e i lettori di Ponzaracconta.
Queste “lettere di accompagnamento” mi sono particolarmente gradite e spesso danno delle chiavi di lettura dei pezzi successivi. Pubblico volentieri questo breve messaggio come Prologo ai suoi prossimi scritti.
Sandro Russo

Caro compare
Buon caldo! Io sono come quei vecchi vagoni trainati da una vecchia locomotiva sbuffante. Ricordi: sulle rotaie: dondolavano di qua e di là facendo un gran rumore di ferraglia. D’estate: caldo e puzza di ferodi surriscaldati. Comunque si andava. Lungo il percorso il treno imboccava una scura galleria. A tal proposito mi viene da sorridere amaramente quando alcuni anni fa “illuminarono” le lunghissime gallerie tra Itri e Fondi e tra Monte san Biagio e Priverno, ora sono tornate nel buio più profondo: quanti soldi sprecati!) poi l’aria nelle orecchie stava a rappresentare che si avvicinava verso l’uscita… così io.
Leggo Ponzaracconta… Mi è piaciuta tra l’altro la rappresentazione di Franco De Luca della persona anziana che si tuffa: è totalmente vero, per ciò che mi riguarda. L’anno scorso è capitata la stessa cosa a me: ci ho dovuto pensare un po’ su prima di tuffarmi: che per caso Franco ha visto la mia esitazione!? Mi son detto: – Ahó! E’ acqua ed è anche profonda! – Prima, invece, mi tuffavo senza guardare: uno slancio da dentro la barca, un piede sul bordo e via in acqua! Oggi… Mah!
Quanto allo scrivere… nei pochissimi ritagli di tempo con la gran calura e con il da fare che non manca mai!
Invio, per il momento, due pezzi che prendono lo spunto da ciò che ha scritto, mi pare Mauro Esposito, circa il suo soggiorno a Ponza e da ciò che ha scritto Rosanna circa i rumori.
Ambedue appartengono ad una “cartellina” di raccolta intitolata “Una stagione diversa”.
Gli altri due, che invierò in seguito, appartengono invece ad una cartellina intitolata “Il mondo delle Carte”.
Per ora ti mando la prima.
Un caro abbraccio e buon ferragosto a tutti della redazione,
Pasquale

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top