Aneddoti

Ponza raccontata da Paolo (14). Benedetto Fricano, cacciatore negato

di Paolo Iannuccelli

Benedetto Fricano è stato il primo a realizzare un collegamento tra Ponza e Le Forna con un pullman di linea. Un uomo coraggioso, arrivato sull’isola da Nettuno, generoso e propenso all’amicizia. Aveva creato dal nulla un’attività remunerativa con tanto coraggio: per comprare le cambiali da rilasciare ai creditori era stato costretto a firmare una cambialetta al tabaccaio (!).
Fricano era un appassionato di caccia ma pessimo tiratore; non avrebbe colpito un elefante fermo a sei passi di distanza. Le sue battute di caccia erano solitarie, spargeva inutilmente chili di piombo.
Due tortore si involano rapidamente davanti ai suoi occhi,  imbracciò goffamente il fucile e vide qualcosa di bianco sull’erba tra gli alberi: era sicuro di avere abbattuto i due uccelli. si sbagliò, Fricano aveva colpito un agnello che si trovava in fin di vita, tornò indietro in fretta e furia arrivando a casa.
Donna Carmelina aveva osservato la scena da lontano, si precipitò verso l’ovino e fruendo di scorciatoie a lei ben note giunse in paese per cercare Fricano.
– Come la mettiamo – disse – avresti potuto salvarlo ma sei fuggito senza ritegno. 
– Per carità ti risarcirò di ogni danno – rispose – ma mi raccomando non dirlo a nessuno in paese.

Donna Carmelina giurò di stare zitta ma incassata una bella somma informò i paesani dell’accaduto.
I buontemponi con in testa l’avvocato Baglìo imbastirono una burla. Fricano la sera entrò al bar e vide sulla parete un gigantesco poster dipinto a mano che lo raffigurava con un carniere contenente un agnello.
Grandi pacche sulle spalle, lunghi applausi: – Sei diventato un abile cacciatore, la prossima preda sarà un bue – le frasi di scherno.
Mogio mogio, Fricano lasciò il bar, tornò a casa e lasciò per sempre il fucile nella rastrelliera.

Immagine di copertina: Vecchia foto di Ponza (dai ‘Conti’), ai tempi delle ‘Corriere Fricano’
Sotto. Foto d’archivio. Gruppo con una foto delle vecchie corriere

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top