Amministrazione - Comune di Ponza

Il Comune emette un’ordinanza sul traffico

a cura della Redazione

È  stata emessa dal Comune in data 28 giugno, e sarà valida fino a tutto il 30 settembre 2022, una Ordinanza Regolamentazione del traffico a firma del Sindaco, piuttosto articolata e dettagliata (17 pagine in formato .pdf riportate in fondo a questo articolo).

Ne estraiamo in chiaro l’articolo 7 riguardante viabilità e sosta sulle Strade provinciali Ponza-Le Forna e Ponza-Tre Venti (detta Panoramica), rimandando per gli aspetti specifici alla lettura dell’ordinanza completa.

Art. 7
Strade provinciali Ponza-Le Forna e Ponza-Tre Venti (detta Panoramica)

1) Strada provinciale Ponza-Le Forna:

È confermato il divieto di fermata su ambo i lati della strada provinciale Ponza/Le Forna, dal km 0,70 al km 1,200 (Grotta del Serpente), con esclusione delle aree segnalate e destinate alla sosta.

È confermato il divieto di sosta sul lato monte della strada Provinciale Ponza-Le Forna, dalla Villa delle Tortore a Punta Incenso, ad eccezione delle aree e piazzole segnalate per la sosta.

Sulla strada provinciale Le Forna, lato mare in prossimità de Il Veliero, il parcheggio è consentito nelle aree appositamente segnalate, inoltre sono istituiti 2 stalli carico/scarico merci, 1 stallo riservato ai portatori di handicap;

È confermato il divieto di fermata nelle piazzole in località Punta Incenso e Cala Feola, nell’area segnalata per consentire la corretta manovra di inversione di marcia agli autobus del TPL e ai mezzi commerciali.

È confermato il divieto di fermata sul lato monte della strada comunale Cala Feola e Cala Fonte, mentre di norma è consentito il parcheggio sul lato mare (ad eccezione delle aree segnalate dal divieto, e comunque non di fronte a abitazioni e/o esercizi commerciali)

È confermato l’uso libero del parcheggio nell’area antistante il plesso scolastico di via Cavatella e nell’ampio parcheggio di Calacaparra;

In via Villaggio dei Pescatori sono istituiti n. 8 stalli di sosta permanente riservati ai residenti, muniti di specifico contrassegno rilasciato dalla Polizia Locale.

In via Calacaparra, all’altezza di via Salita Falcone, sono istituti n. 2 stalli di sosta per portatori di handicap.

È confermato il divieto di sosta permanente sul lato mare della strada comunale che dalla Provinciale porta al Teleposto dell’Aeronautica Militare.

 

2) Strada provinciale Ponza – Tre Venti (detta Panoramica):

È confermato il divieto di fermata in ambo i lati il via Panoramica, ad eccezione delle aree e piazzole segnalate.

Fino al 30 settembre 2022 a decorrere dalla presente ordinanza, per raggiungere la zona Sud (Porto, S. Antonio, Giancos), a tutti i veicoli provenienti dalla zona Nord (Le Forna), giunti all’altezza dell’incrocio con la strada Panoramica, è fatto obbligo di deviare per la suddetta strada provinciale. Sono esclusi dal predetto obbligo i mezzi del TPL.

In via Chiaia di Luna sono istituiti n. 8 stalli per i residenti “esporre bollino” e n. 2 stalli riservato a portatori di handicap;

Sul belvedere di Chiaia di Luna sono confermati gli stalli già disposti.

È confermato il divieto di fermata nelle due piazzole comprese nel tratto di via Panoramica, tra il belvedere Chiaia di Luna e il fabbricato Gescal, in quanto aree riservate allo stallo dei mezzi TPL e dei mezzi dei fornitori di merci.

È istituito il divieto di sosta su tutto il piazzale Dragonara compreso le strade ad esso connesse, con l’esclusione di un posto handicap.

ORD. REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO. 30.2022.pdf

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top