Amministrazione - Comune di Ponza

Programmi estivi a porte chiuse

la Redazione

Erano un po’ di giorni che ci si chiedeva quale potesse essere il programma di eventi per la prossima stagione estiva. Anche alla luce degli impegni e degli obblighi derivanti dall’imminente consultazione elettorale fissata, come noto, per il 12 giugno.
Il probabile prossimo avvicendamento alla guida del Comune poneva degli interrogativi su come l’Amministrazione in carica avesse affrontato la questione.
Lasciare l’incombenza ai successori sarebbe forse stata una scorrettezza istituzionale a stagione turistica già in corso, o un segnale di resa in chiusura del mandato quinquennale?
Invece no,  e come se fossero uscite da un cilindro, ecco, segnalate dal dr. Biagio Vitiello, due Deliberazioni di Giunta fresche fresche emanate l’8 aprile scorso.

La prima, la numero 65, ha per oggetto l’approvazione di una proposta di organizzazione di eventi culturali e di intrattenimento per la promozione turistica sul territorio comunale.

La seconda, la numero 68, ha per oggetto l’approvazione del Progetto “#Terra Mia” in riferimento all’avviso pubblico dedicato ai Comuni del Lazio per le iniziative turistiche, culturali e sociali.

Curiosi, scorriamo le deliberazioni.
Con la prima, la società EDR plus srl realizzerà, senza alcun onere per il comune, un programma di eventi con caratteristiche di rilevanza turistica, culturale e sociale utilizzando spazi comunali.
Il programma non è noto, ma dalla deliberazione si legge che, contiene attività e manifestazioni ritenute dal Comune particolarmente meritevoli, in grado di andare incontro alle aspettative dei cittadini

Più articolata l’altra deliberazione in quanto si fa riferimento alla Lazio Crea spa, una società partecipata al 100% della Regione Lazio, attraverso la quale sarà finanziato un progetto predisposto dal Servizio Affari Generali (pensiamo del Comune) denominato #TerraMia di 88.000,00 euro teso alla valorizzazione e alla promozione del territorio. Il progetto è subordinato all’approvazione della Regione.

Allegato alla deliberazione il dettagliato programma proposto dal Comune che va dal 2 giugno al 24 settembre 2022.
Tutti interessanti gli eventi descritti e nomi, laddove presenti, degni di attenzione.
Ci sono gli eventi musicali itineranti, le mostre, gli eventi teatrali e tante cose proposte da “Lo Stracquo”

Una domanda nasce spontanea… – avrebbe detto la buonanima di Antonio Lubrano.
Come e quando è nato questo programma, pur nel rispetto della sua validità?
Dettato, forse, dall’esigenza di non trovarsi in panne con l’approssimarsi della campagna elettorale?
Non è un buon motivo per annullare la prassi democratica di coinvolgere, attraverso la richiesta di manifestazioni di interessi come è stato sempre fatto, le tante altre associazioni e le tante realtà presenti sull’isola.

Sicuramente un atto pregevole di questa Amministrazione l’aver pensato all’estate isolana ma nello stesso tempo un atto che, per la discrezione con cui è stato portato a termine, l’allontana ancora di più dalla comunità isolana.

In formato .pdf le due deliberazioni:

Deliberazione della Giunta Comunale n. 65 dell’8 aprile 2022

Deliberazione della Giunta Comunale n. 68 dell’8 aprile 2022

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top