Personaggi ed Eventi

Avviso ai lettori: rimpasto in Redazione

di Luisa Guarino 

Questa volta la notizia non è esterna alla Redazione, ma nasce dal di dentro. E non è una novità che ci piace: Silveria Aroma ha deciso di non fare più parte del gruppo redazionale e di non collaborare più con noi. Ce lo ha comunicato pacatamente ma con fermezza, senza spazio alcuno per ripensamenti né per il classico momento di riflessione.
Ne prendiamo dunque atto, seppure con grande dispiacere, forse superiore anche alla gioia provata quando ha accettato di entrarci, dopo aver collaborato saltuariamente con i suoi scritti.
Ritengo come direttora, giornalista e donna che la sua assenza peserà molto sul sito di Ponzaracconta, perché nel periodo in cui l’abbiamo avuta al nostro fianco – e davvero in questo caso non è la quantità ma la qualità quella che conta – ha spaziato tra scritti di argomento vario e ha contribuito a rendere vive e interessanti rubriche come “Una foto racconta…” e “Una canzone per la domenica”. Inoltre, coltivando una delle sue passioni, e tuffandosi tra mare, fiori, alberi, animali, albe, tramonti, cieli e nuvole, ha arricchito il sito e la rubrica del meteo di foto meravigliose, mai banali e sempre inconfondibili.

La sua scrittura ha un taglio personalissimo e coinvolgente, efficace e senza fronzoli, che colpisce dritto al cuore: sappiamo che scrive poesie, di cui ha pubblicato alcune raccolte, e che il suo impegno in questo campo prosegue con successo. Ci ha spiegato i motivi di questa scelta: impegni soprattutto lavorativi non le consentono di “rendere” come aveva cercato di fare, e come aveva fatto, all’inizio; il tempo libero si è ulteriormente ridotto, mentre il sito necessita di una cura sempre maggiore. Tra l’altro lei era in grado di seguire tutte le fasi anche tecniche della vita quotidiana di Ponzaracconta: non scriveva soltanto, come purtroppo fanno alcuni di noi, ma sapeva confezionare i pezzi pubblicati dal titolo alla scelta delle foto e tutto il resto. “Ci ritroveremo, in qualche modo”, ci ha salutato.

In realtà non ci perderemo neanche. Parlo a titolo personale, ma sono sicura di interpretare il pensiero di tutti gli amici redattori. Da oggi cambierà l’assetto redazionale, reso acefalo del suo nome posto in cima all’elenco per ovvi motivi di ordine alfabetico: un particolare che ci aveva fatto particolarmente piacere, e anche divertito, al suo arrivo tra noi.
Stimo molto Silveria e non l’ho mai nascosto: mi peserà non poter contare su di lei per la movimentata vita, nel bene e nel male, del nostro sito, che mi auguro solo possa sempre migliorare… perché debba rimpiangerci e pentirsi di questa scelta. Una sola cosa le “rimprovero”: aver dovuto fare oggi questa comunicazione ai nostri lettori.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top