Procida

Procida, la cerimonia di inaugurazione

segnalato dalla Redazione

Da la Repubblica on-line del 9 aprile 2022

Procida capitale della cultura 2022, arriva Mattarella.
dagli inviati di Repubblica Stella Cervasio e Dario Del Porto

Fico: “Tuteliamo l’isola”,
Manfredi: “Giornata storica”,
De Luca: “Messaggio di pace”
Spettacoli, performance e il taglio del nastro con il Capo dello Stato

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è arrivato a Procida per la cerimonia di inaugurazione della capitale italiana della Cultura 2022. Il presidente è giunto sull’isola in elicottero. Ad accoglierlo l’assessore procidano al Turismo Leonardo Costagliola. Prima tappa, una breve passeggiata nella zona della Corricella, dove ha incontrato alcuni studenti dell’istituto comprensivo Capraro e dell’istituto tecnico Caracciolo-Da Procida. Tra i ragazzi, anche un bambino della comunità ucraina che risiede stabilmente sull’isola. Un banchetto di limoni ha offerto al presidente una limonata e un dolce caratteristico. Poi il corteo presidenziale si è diretto verso il borgo di Terra Murata dove il Capo dello Stato è stato accolto dal sindaco, Dino Ambrosino, dal sindaco di Napoli (e sindaco metropolitano) Gaetano Manfredi, dal presidente della Regione Vincenzo De Luca e dal presidente della Camera Roberto Fico. A Terra Murata, Mattarella si è affacciato dal Belvedere dei Cannoni, un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli, poi la visita alla Cittadella dei Misteri. Da la Repubblica on-line

Un pianoforte bianco sospeso nella pancia di un traghetto, con l’artista che suona e incanta il pubblico. È Renata Benvegnù la giovane pianista italiana protagonista di una delle prime performance artistiche di Procida capitale italiana della cultura. A rappresentare la metafora della musica in volo, l’artista è sollevata a tre metri da terra assieme al suo pianoforte.

Procida dall’alto (foto Siano)

Un’accoglienza particolare per i 264 passeggeri che sono partiti per partecipare alla cerimonia inaugurale. Sull’isola anche il presidente della Regione Vincenzo De Luca, atteso il capo dello Stato Sergio Mattarella.

Dopo lo sbarco della nave Fauno a Procida, pochi passi e si è svolto lo spettacolo teatrale che è una rappresentazione en plain air di Moby Dick, diversi i quadri dello spettacolo a cui hanno partecipato anche i procidani che hanno partecipato a laboratori per questa rappresentazione e per entrare in questo grande cast di circa 200 persone. Molti bambini, poi è entrato in scena con grande effetto il Carro che trasportava una mini orchestra e i Bottai che suonavano sulle botti un po’ alla maniera dei pirati evocando appunto le battaglie del mare.

Davanti agli occhi degli spettatori la trasformazione di un carro-nave nella leggendaria balena bianca, grazie al febbrile lavoro degli attori-marinari, fino all’incontro, il faccia a faccia tra Achab e Moby dick, metafora della sfida dell’uomo contro la natura, il prodigli, l’ignoto.

“E’ un grande segnale della vivacità delle nostre comunità. È una giornata storia per Procida” ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi parlando a margine dell’apertura delle celebrazioni. “È l’anno del rilancio”, spiega il Manfredi. La presenza del Capo dello Stato? “Mattarella è un amico di Napoli, la sua presenza è un segnale della sua vicinanza alle istituzioni locali”, aggiunge. Sulla scelta di non farlo intervenire durante i saluti in qualità di sindaco metropolitano, Manfredi dice: “Sono scelte protocollari, non credo sia importante quando si parla o non si parla, l’importante è incidere, essere presenti, in modo che le scelte fatte oggi e in futuro mettano sempre al centro Napoli e la sua area metropolitana, come grande elemento trainante di tutta la nostra realtà che dobbiamo valorizzare e c’è un grande investimento in questa direzione”.

Procida capitale della cultura “è un’occasione per riproporre modelli della cultura e di recuperare flussi turistici persi per l’emergenza Covid” commenta il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “E’ una giornata importante. Spero che da Procida arrivi un messaggio sulla necessità di inviare un segnale di pace. Bisogna unire le culture e non alimentare l’odio” aggiunge.

Il presidente della Camera, Roberto, Fico, al suo arrivo a Torre Murata sottolinea: “Siamo contenti per Procida, per i procidani, per il lavoro che ha fatto questa amministrazione con il sindaco”. Fico ricorda di avere “un rapporto intenso con Procida, da quando ci venivo con i miei genitori. E’ la mia isola dell’anima”.

Il presidente della Camera ricorda poi che “a Procida devono essere garantiti tutti i servizi essenziali, come per le altre isole, e sicuramente l’ospedale è un servizio importante. All’interno di una sanità programmata dalla Regione e dal governo, Procida e gli altri devono avere la propria parte. Godiamoci questa giornata e vediamo di tutelare questa isola che da ora diventerà ancora più famosa nel mondo”.

“Siamo orgogliosi di quello che rappresenta oggi Procida, che rappresenta quest’anno. Ma siamo sempre stati orgogliosi delle bellezze del nostro territorio” ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

In appendice al servizio da la Repubblica, presentiamo qui di seguito (e in copertina) una serie di cinque foto inviate in Redazione da Biagio Vitiello: “Me le ha mandate un ponzese amico che vive a Procida, in costante contatto con me: Ubaldo Capone, già direttore di macchina a bordo di  navi. Le foto sono state fatte ieri sera/notte perché oggi iniziano le manifestazioni per “Procida, Città della Cultura 2022”.

L’arrivo di Mattarella (foto del 9.04.22)

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top