Stampa

Elisuperficie, accordo in Prefettura

segnalato dalla Redazione

Ripreso da Latina Oggi del 25 marzo 2022
Gap elisuperficie, accordo in Prefettura
L’area al centro di un contenzioso privato, Ares preoccupata per gli effetti sul servizio sanitario pubblico

Si è chiuso con un accordo tra le parti che consentirà l’atterraggio degli elicotteri del 118 il braccio di ferro tra la proprietà dell’elisuperficie di Ponza e la società che ne usufruisce per voli privati, ossia la «Esperia». A causa di una lite di tipo privatistico si era creato uno stallo sulla gestione che preoccupava non poco il Servizio sanitario di emergenza 118 della Regione Lazio, il quale rischiava di non avere più interlocuzioni col gestore dell’area, con evidenti conseguenze sul trasporto di emergenza, essenziale per l’isola. L’area infatti è utilizzata per fini privati ma sussiste l’accesso al servizio pubblico essenziale sanitario.

Ieri mattina si è tenuto in Prefettura un tavolo di coordinamento con la partecipazione della società Esperia, nonché del proprietario dell’area di atterraggio, di Elitalia, che esegue il trasporto di soccorso sanitario per conto della Regio-ne, e ovviamente del responsabile del 118.
Nel corso dei lavori è stato individuato e nominato un gestore dell’elisuperficie che terrà i rapporti diretti con Elitalia e il 118, al fine di assicurare il servizio di soccorso a tutte le ore da e per l’isola di Ponza.
L’Ares 118 aveva segnalato questa difficoltà già nei mesi scorsi sperando di risolvere i problemi da una interlocuzione con proprietà ed Esperia, ma i tempi stretti e l’avvicinarsi della stagione estiva, che farà aumentare le presenze sull’isola, quindi le esigenze di soccorso sanitario, hanno reso necessario l’intervento del Prefetto per trovare subito un accordo circa l’utilizzo dell’elisuperficie.
A latere proseguiranno le trattative tra le parti private circa i rapporti economici per l’uso dell’elisuperficie.
Al momento non ci sono alternative per il servizio pubblico e quell’area regolarmente autorizzata dall’Enac è diventata parte integrante del servizio sanitario regionale, probabilmente il tassello più importante per salvare cittadini e turisti in difficoltà. Lo si comprende facilmente analizzando i numeri degli interventi nei mesi estivi

Immagini. Il Prefetto Maurizio Falco e in basso l’elisuperficie di Ponza (cliccare per ingrandire)

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top